Euro 2016 Italia : Fuori Candreva e Buffon

Pubblicato il autore: Francesco Morano Segui

nuova-maglia-italia

L’italia di calcio impegnata ad Euro 2016 ha ricominciato ad allenarsi dopo la serata libera concessa da Antonio Conte. Tutti presenti all’appello tranne due giocatori: Buffon e Candreva.
Il primo è impegnato a letto a causa dell’influenza, gli è stato quindi ordinato di rimanere a letto e cercare di migliorare. Il capitano non sarebbe comunque sceso nella prossima partita prevista contro l’Irlanda, ma al suo posto scenderà in campo il secondo portiere : Salvatore Sirigu, attualmente in forze al Paris Saint Germain.

Più preoccupante è invece la situazione di Antonio Candreva che si è fermato per un problema all’adduttore destro. Il timore è che non possa partecipare agli ottavi di finale che inizieranno il 27 Giugno, partita della quale ancora non si conosce l’avversaria. Sarebbe un peccato non avere a disposizione un giocatore che si è distinto nella partita inaugurale per un’ottimo stato di forma e per aver aiutato la nazionale a costruire il gioco. Il calciatore sta facendo di tutto per recuperare in vista degli ottavi, speriamo in una risposta positiva da parte sua.

Leggi anche:  Serie A femminile, questo fine settimana si disputa la nona giornata

L’allenamento dell’Italia non è costituito dal solo impegno atletico, ma molto variegato: si inizia con una fase di riscaldamento atletico seguito dall’ormai classico torello a metà campo. Nel pomeriggio niente allenamento, ma lavoro video per iniziare a capire il prossimo avversario della squadra, la nazionale irlandese. Intanto cresce sempre di più l’entusiasmo dei tifosi francesi di origine italiana intorno alla Nazionale, anche questa mattina sia davanti all’hotel che all’esterno del Centro Sportivo c’erano gruppetti di decine di appassionati in caccia di una foto o di un autografo con gli Azzurri.

Come potrebbe trasformarsi l’Italia nella prossima gara? Potrebbero entrare le riserve per far riprendere fiato ai titolari, visto l’accesso ormai garantito agli ottavi. Inoltre si potrebbe approfittare di questa gara per evitare eventuali diffide e rischiare di perdere giocatori per delle squalifiche.

Leggi anche:  Serie A femminile, questo fine settimana si disputa la nona giornata

E allora quale sarà la probabile formazione azzurra in Italia-Irlanda? Proviamo ad abbozzare l’undici titolare. Tra i pali dovrebbe esserci, come già detto, ci sarà probabilmente Sirigu, considerato anche che Capitan Buffon ha già ricevuto una ammonizione, oltre alla sua influenza. In difesa il terzetto dovrebbe essere composto da Barzagli, Bonucci e Ogbonna, pronto a prendere il posto di Chiellini, anche lui già ammonito. Turnover previsto anche a centrocampo, con i due esterni che dovrebbero essere gli offensivi Bernardeschi ed El Shaarawy, con Thiago Motta dall’inizio al posto di De Rossi, diffidato.

Anche Giaccherini dovrebbe rimanere fuori in Italia-Irlanda: in mezzo al campo potrebbero giocare Florenzi e Sturaro. Possibili cambi anche in attacco, con Conte che dovrebbe lasciare a riposo sia Eder che Pellè: al loro posto con molta probabilità troveremo il duo Zaza Immobile, che sembrano essere davvero affiatati insieme.

Leggi anche:  Serie A femminile, questo fine settimana si disputa la nona giornata

Benché la nostra nazionale è già agli ottavi, non si sa ancora quale sarà l’avversaria nella prossima fase del torneo. Se l’Italia passasse come prima del girone dovrà scontrarsi contro la seconda del Gruppo D, al momento la classifica di tale gruppo vede la Spagna in testa con 6 punti e come seconda la Croazia con 4 punti; si deciderà quindi con gli ultimi scontri del girone.

  •   
  •  
  •  
  •