Euro 2016, tabellone stellare ma solo a metà

Pubblicato il autore: Emiliano Di Presa Segui

Euro%202016Il tabellone di Euro 2016 è davvero stellare, ma solo da un lato. Infatti, con la sconfitta della Spagna con la Croazia si sta delineando una parte destra davvero da brividi dove si ritrovano 11 titoli di campione del mondo e 9 titoli di campione d’Europa e una parte sinistra molto povera di titoli esattamente 0.
Euro 2016, tabellone stellare ma solo a metà Partendo dall’ottavo di finale che più ci interessa l’Italia, nella prima sfida dentro fuori, dovrà affrontare i campioni in carica della Spagna con all’orizzonte un quarto altrettanto stellare con la Germania che affronterà la terza del gruppo A o B (Albania o Slovacchia). Non sarà per nulla semplice anche il cammino dei padroni di casa della Francia, che se la vedranno con la terza del gruppo C o E (Irlanda del Nord o Belgio-Irlanda-Svezia), poi ai quarti troveranno molto probabilmente l’Inghilterra. Proprio qui, nella parte bassa del tabellone potrebbe esserci un altro ottavo da sogno. Infatti, Rooney e compagni affronteranno la seconda del gruppo F che potrebbe essere l’Ungherial’Islanda, ma anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Questo fa si che nella parte destra del tabellone i quarti potrebbero essere Germania-Spagna/Italia e Francia-Inghilterra/Portogallo. Tutto questo rende ancora più evidente la differenza con l’altra parte del tabellone, quella sinistra, dove in questo momento la Croazia sembra la favorita per la finale. Analizzando gli ottavi probabili e quelli già sicuri, si parte da, Svizzera-Polonia già definito, chi passa ai quarti sfiderà la vincente tra Croazia e la terza del gruppo B/E/F.
La zona bassa della parte sinistra dovrebbe vedere come favorita il Belgio. Cosi, ad oggi la semifinale più probabile dalla parte sinistra del tabellone è Croazia-Belgio. Una possibile sorpresa può essere rappresentata dal Galles di Gareth Bale, ma potrebbe irrompere il Portogallo, che se dovesse vincere il girone, andrà a finire nella parte sinistra e allora sarà insieme a Croazia e Belgio la favorita per arrivare fino in fondo.
Euro 2016, tabellone stellare ma solo a metà Un tabellone sicuramente poco equilibrato, quello che si completerà stasera. La mancanza di equilibrio viene evidenziata ancora di più se si guarda al Ranking Fifa stilato il 2 Giugno. Il divario tra le nazionali nei due lati del tabellone diventa ancora più evidente. Da un lato troviamo l’Italia al 12° posto insieme con Germania 4° posto, Spagna 6° posto, Inghilterra 11° posto e Francia 17° posto. Mentre le 4 squadre, al momento sicure nella parte sinistra sono Svizzera 15° posto, Galles 26° posto, Polonia 27° posto, Croazia 27° posto).
Euro 2016, tabellone stellare ma solo a metà L’Italia di Antonio Conte quindi, se vorrà arrivare in fondo ad Euro 2016, dovrà necessariamente battere i campioni d’ Europa in carica e molto probabilmente i campioni del mondo in carica. Il Ct si aspettava sicuramente un cammino non semplice ma un percorso cosi difficile non se lo sarebbe immaginato nessuno. Il cammino verso la finale inoltre, potrebbe mettere di fronte due grandi amici, ex compagni di una grande Juve, appunto Conte e Deschamps assicurando uno spettacolo unico, in quello che sarebbe un remake della finale del mondiale 2006 che speriamo abbia lo stesso finale anche se sarebbe “solo” una semifinale.

  •   
  •  
  •  
  •