Finale Euro 2016, CR7 o Griezmann: stasera si deciderà anche il prossimo Pallone d’Oro?

Pubblicato il autore: -crucco38 Segui

finale euro 2016

Finale Euro 2016

L’Europeo 2016 è arrivato al suo ultimo atto che vedrà contrapposti questa sera Francia e Portogallo. Una finale non di certo tra quelle pronosticate alla vigilia del torneo soprattutto per la presenza dei lusitani visto anche l’avvio stentato nella fase ai gironi.

La sfida di questa sera sarà anche quella di coloro che si sono dimostrati i veri e propri trascinatori delle due nazionali. Da una parte Cristiano Ronaldo per i portoghesi capace di far vincere le partite da solo da vero fuoriclasse; dall’altra Antoine Griezmann che dopo le ottime stagioni con la maglia dell’Atletico Madrid adesso ha portato la selezione blues in finale a suon di gol.  E chissà che la sfida di questa sera, oltre alla nazionale campione d’Europa, non regali anche il nome del prossimo vincitore del Pallone d’Oro. Molti considerano infatti questa finale un duello decisivo tra CR7 e Le petit diable per aggiudicarsi a fine anno l’ambito premio . È indubbio che nell’anno dell’Europeo la vittoria della competizione continentale possa avere un peso determinante ai fini della vittoria del Pallone d’Oro. Ronaldo e Griezmann si sono già ritagliati la loro parte di assoluti protagonisti durante questa edizione e l’eventuale vittoria della coppa potrebbe rappresentare la certificazione del successo del trofeo individuale più prestigioso nel calcio. Al di là di come finirà questa finale sembra comunque difficile ipotizzare altri nomi al di fuori di questi due. C’è chi, alla vigilia degli Europei, aveva immaginato anche la candidatura di Paul Pogba – tra i giocatori più attesi  all’inizio del torneo – nel caso si fosse reso autore di un Europeo da protagonista assoluto dopo l’ennesima ottima stagione e l’ennesimo scudetto vinto con la Juventus. Il centrocampista francese però non ha reso fin qui all’altezza delle enormi aspettative che c’erano su di lui. Ben più concreta è stata nelle scorse settimane la candidatura di Gareth Bale, confermatosi con il suo Galles uno dei migliori giocatori del torneo e capace di far arrivare la sua nazionale fino alla semifinale trascinandola da vero leader, forte anche della vittoria in Champions League. Per quest’anno sembra invece tramontata la possibilità di una riconferma di Lionel Messi: su di lui pesa soprattutto l’epilogo della Coppa America.  Quella tra Ronaldo e Griezmann sarà anche una rivincita della finale di Champions League, giocata a Milano poco più di un mese fa, quando i due si affrontarono rispettivamente con la maglia del Real Madrid e dell’Atletico e la spuntarono i blancos di CR7.

Pallone d’Oro Finale Euro 2016, se vince Ronaldo: in caso di vittoria del Portogallo il Pallone d’Oro a CR7 sarebbe pressoché inevitabile.  Un successo importante con la propria nazionale è l’ultimo tassello che manca alla già strepitosa carriera del portoghese ed una vittoria dei lusitani questa sera potrebbe chiudere i discorsi anche nell’eventualità di una prestazione non indimenticabile del giocatore del Real. Ma le possibilità di aggiudicarsi il trofeo rimarrebbero vive anche se il Portogallo dovesse perdere la finale: Ronaldo ha infatti dalla sua l’ennesima stagione dai numeri mostruosi con il Real Madrid ( (51 gol in 48 partite totali) culminata con la vittoria della Champions League

Pallone d’Oro Finale Euro 2016, se vince Griezmann: l’attaccante francese ha disputato fin qui un grande Europeo con 6 gol all’attivo e chiuderà molto probabilmente da capocannoniere anche in caso di mancate segnature questa sera (a meno di una tripletta di Ronaldo). Il titolo di campione d’Europa lo consacrerebbe definitivamente e lo avvicinerebbe al Pallone d’Oro anche in virtù della stagione disputata con l’Atletico: finale di Champions League (dove sbagliò un rigore) e ben 22 gol nella Liga (32 in tutte le competizioni).

  •   
  •  
  •  
  •