Neuer: “Siamo stati i migliori e il risultato è giusto”

Pubblicato il autore: Francesco Sbordone Segui

neuer
Dopo la vittoria ai quarti di finale di Euro 2016 contro l’Italia, Neuer è abbastanza sicuro su chi ha meritato l’approdo in semifinale: “Successo meritato, alla fine siamo stati i migliori e il risultato è giusto. La maggior parte degli italiani ha segnato solo rigori centrali e alla fine sono riuscito a parare quello decisivo. Adesso sotto con la prossima sfida”. Il portierone tedesco Neuer, nel dopogara, ha ammesso: “Mai vista una cosa del genere prima d’ora, è stata una serie incredibile, un dramma. Per fortuna ce l’abbiamo fatta”. L’estremo difensore del Bayern ha ripercorso i momenti vissuti durante le esecuzioni dei tiri dagli 11 metri: “Non è stato facile, è stata una guerra di nervi. Ogni volta che calciavamo noi speravo che la palla entrasse, da parte mia mi sono concentrato sui miei avversari”.
Di ben altro tenore le parole del CT della Germania Joachim Löw: “E’ stato drammatico: i supplementari e una partita fra due squadre al top del livello sul piano tattico. I rigori sbagliati hanno aggiunto ancora più pathos. Non c’è niente che posso rimproverare al gruppo, siamo stati la squadra migliore sui 120 minuti. L’Italia non ci avrebbe mai fatto gol su azione. Ora pensiamo a recuperare e giovedì continueremo il nostro percorso. Ai rigori i giocatori più esperti hanno sbagliato e i giovani hanno segnato”. Per Löw questo quarto di finale di Euro 2016 ha visto un unico vincitore sul campo: “Siamo stati superiori in campo, ma l’Italia è stata brava e noi abbiamo dovuto chiudergli gli spazi – ha spiegato il ct tedesco – E’ stata una partita tatticamente molto intensa e alla fine abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna”. Il CT non nasconde un certo stupore nell’aver visto l’Italia rimontare il gol di svantaggio: “Io avevo visto contro la Spagna che loro attaccano molto bene, dunque ho dovuto chiudere gli spazi centrali della nostra area con tre difensori. Cambiare era necessario”.
Per Neuer e compagni ora testa alla semifinale in attesa di sapere chi affronteranno tra i padroni di casa della Francia e la sorpresa Islanda.

  •   
  •  
  •  
  •