Nike Barcelona sposi fino al 2028

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui

Nike Barcelona accordo fino al 2028

Nike Barcelona mega sponsorship da qui al 2028 per una somma che potrà raggiungere i 155 milioni di euro all’anno. Nike e Barcelona sono partner dal 1998

Nike Barcellona sposi fino al 2028, alla cerimonia sono invitati tutti gli amanti del Calcio sparsi nel Globo. Potrebbe essere questo il testo della Partecipazione alle nuove nozze fra  il colosso sportivo americano e il colosso del Calcio Spagnolo. Il Barcellona, infatti,  ha rinnovato il contratto di sponsorizzazione con Nike fino al 2028. Il Club Blaugrana, che domenica giocherà la finale di Coppa del Re col Siviglia, ha definito l’accordo “un punto di riferimento del mondo del calcio” ma non ha voluto dare ulteriori chiarimenti, l’accordo dovrà essere prima ratificato dall’assemblea generale del Club. Secondo i media spagnoli, però, la sponsorizzazione sarà superiore a quella che la Nike ha in essere col Manchester United, 108 milioni di dollari a stagione per 10 anni. Secondo il ‘Mundo Deportivo’ Nike Barcelona è un matrimonio da 105 milioni di euro l’anno ma la cifra potrebbe lievitare fino a 155 milioni con i bonus in caso di vittoria.

Una vera e propria mega sponsorizzazione quella Nike Barcelona. In attesa che entri in vigore il nuovo contratto record, già dalla prossima stagione 2016-2017 e poi in quella successiva il Barcellona vedrà crescere i propri introiti pubblicitari a 80 milioni di euro (dai 60 attuali) per poi crescere l’anno successivo a 85. A partire dalla stagione 2018-2019, il primo del nuovo accordo di sponsorizzazione Nike Barcellona prevede per i catalani la ricezione di unasomma annua fissa di 105 milioni, e potrà incassarne altri 50 dalla gestione diretta delle licenze per i propri negozi. Grazie a questo accordo la squadra di Messi, Suarez e Neymar balza al primo posto della classifica mondiale delle sponsorizzazioni sportive superando perfino LeBron James che in questo periodo ha chiuso un accordo miliardario. Si tratta ovviamente di proiezioni legate alle vendite che inevitabilmente non sono garantite. L’intesa Nike Barcelona come detto dovrà essere ratificata dalla prossima Assemblea generale dei soci del club, ma non ci sono dubbi su quale sarà l’esito.

Nike Barcelona, il commento di Josep Bartomeu

Entusiasta il presidente del Barcellona, Josep Bartomeu: “Grazie a questo nuovo accordo con Nike -ha detto il capo dei Catalani- estendiamo un’alleanza strategica per il Club, rafforzando la nostra posizione a livello mondiale, di pari passo con il principale marchio sportivo globale“. L’arrivo di queste risorse peraltro consente di affrontare concretamente alcuni grandi progetti fra cui la ristrutturazione del Camp Nou. La Nike veste con le sue maglie il Barcellona fin dal 1998 e l’attuale accordo di sponsorship è in scadenza nel giugno 2018.

  •   
  •  
  •  
  •