Calendario Liga, programma 15.a giornata: il Barcellona prova a scappare e spera in Siviglia e Celta

Pubblicato il autore: Danilo Servadei Segui


Un nuovo turno di Liga Santander si appresta a cominciare e sarà un turno tutto da gustare, con tanti scontri diretti, sia in alta che in bassa classifica. Ad aprire la quindicesima giornata della massima serie di calcio spagnolo, infatti, sarà il match del Mendizorroza tra Deportivo Alavés Las Palmas. Entrambe le squadre hanno ottenuto una vittoria importantissima nello scorso turno ed hanno riavvicinato la zona salvezza. I tre punti potrebbero essere fondamentali per ripartire definitivamente ed un pareggio non è affatto contemplato, con le due formazioni che faranno di tutto per vincere la partita.

Sabato, invece, il turno subito si infiamma per quel che riguarda le zone alte, con Real Madrid Siviglia che, alle ore 16:15, scenderanno sul prato del Santagio Bernabeu per una gara che promette davvero tanto spettacolo. Andalusi e madrileni sono a pari punti in classifica dopo l’ennesimo passo falso di quest’ultimi in casa dell’Athletic Club ed i primi sognano un clamoroso sorpasso, spedendo i Blancos nella zona Europa League. Zidane sa di non poter fare altri passi se vuole rimanere quantomeno aggrappato alla testa di classifica e spera che il quinto pallone d’oro sia uno stimolo in più per Cristiano Ronaldo che deve tornare ad essere decisivo per la sua squadra come ha fatto lo scorso anno. Alle 20:45, l’attenzione si sposterà tutta sul Mestalla, dove il Valencia è atteso da uno scontro tutt’altro che scontato contro il Celta Vigo. I galiziani, infatti, dopo un avvio di stagione molto altalenante, sembrano essersi finalmente compattati ed il 2-2 del Camp Nou li fa arrivare al Mestalla con la voglia di spaccare il mondo. Marcelino, invece, viene dalla sua prima sconfitta sul campo del Getafe ed è conscio che contro il Celta ci vorrà un super Valencia per riuscire a strappare un risultato positivo. Una cosa è sicura: la partita promette tante emozioni.

Domenica, invece, alle 16:15 toccherà all’Atletico Madrid che giocherà in casa di un Betis in difficoltà. I Colchoneros sapranno già il risultato di Real e Valencia ed in ogni caso la vittoria è obbligatoria, sia per candidarsi nuovamente per il titolo come accaduto qualche anno fa, sia per restare incollati alla vetta. Alle 20:45 toccherà poi alla capolista Barcellona che andrà in scena all’Estadio de la Ceramica contro il Villarreal. La partita non è delle più semplici, ma per i catalani si può fare lo stesso discorso che abbiamo fatto per l’Atletico. Sapendo già i risultati delle dirette concorrenti, i blaugrana scenderanno in campo con il fuoco negli occhi e cercheranno in ogni modo di riscattare i due pareggi consecutivi contro Valencia e Celta, cercando di prendere nuovamente le distanze dalle avversarie o, addirittura, allungare il suo vantaggio.

Di seguito, nel dettaglio, il programma completo della quindicesima giornata.

LIGA SANTANDER – Quindicesima giornata

Venerdì 8 Dicembre
Deportivo Alavés – UD Las Palmas (ore 21.00)

Sabato 9 Dicembre
Getafe CF – SD Eibar (ore 13:00)
Real Madrid – Siviglia FC (ore 16:15)
Deportivo La Coruña – UD Leganés (ore 18:30)
Valencia CF – RC Celta Vigo (ore 20:45)

Domenica 10 Dicembre
Real Sociedad – Malaga CF (ore 12:00)
Real Betis Siviglia – Atletico de Madrid (ore 16:15)
UD Levante – Athletic Club (ore 18:30)
Villarreal CF – FC Barcellona (ore 20:45)

Lunedì 11 Dicembre
RCD Espanyol – Girona FC (ore 21:00)

  •   
  •  
  •  
  •