Ligue 1 Risultati 9° giornata: passo falso del Monaco, Nizza allunga!

Pubblicato il autore: Marcello Mutalipassi Segui

Ligue 1 risultati 9° giornata
Ligue 1 Risultati 9° giornata – Dopo la pausa per le nazionali, la 9° giornata della massima serie francese si è aperta venerdì con una doppia sfida molto interessante: Nizza – Lione e Tolosa – Monaco. Balotelli e compagni avevano l’obbligo di proseguire nell’ottimo lavoro condotto finora, cercando di approfittare di un passo falso delle inseguitrici e poter allungare in campionato. Così è avvenuto: il Nizza si impone 2 a 0 sull’Olympique Lyonnais e il Monaco cade in casa del Toulouse per 3 a 1.
In classifica il Nizza balza a 23 punti, solitaria in testa, seguita dal Paris Saint Germain che, con la vittoria in casa del Nancy, aggancia il Monaco a quota 19 punti. Di poco dietro troviamo un ottimo Tolosa: grazie alla vittoria casalinga di venerdì, occupa la quarta posizione a 17 punti.

Ligue 1 Risultati 9° giornata – Venerdì è stato il giorno caldo della ligue 1. Nella sera si sono svolte le due partite che avrebbero sancito la testa della classifica. La sorpresa si è avuta subito con il primo anticipo: Toulouse – Monaco. Dopo pochissimi minuti, solo 4, tutto sembrava andare per il meglio per il Monaco. Punizione di Boschilia, il capitano Germain spizza di testa la palla che finisce nel sette alla destra del portiere del Tolosa. Ospiti in vantaggio e provvisoriamente in testa alla Ligue 1. Primo tempo senza altre emozioni, il secondo tempo vede il Tolosa molto più arrembante: dopo 20′, arriva il pareggio firmato Oscar Trejo. L’argentino con un’acrobazia entra in area di rigore, alza la palla per Braithwaite che di testa decide di chiudere il triangolo in area piccola. Trejo colpisce di testa e insacca la palla dell’1 a 1.
Il Tolosa prende un altro ritmo, mentre il Monaco non riesce ad essere pericolo davanti. Nel giro di tre minuti i padroni di casa ribaltano il risultato: all’84’ Braithwaite fa il 2 a 1 con un tiro di sinistro al volo sul cross di Somalia; all’87’, sempre Braithwaite segna ancora, stavolta su azione solitaria al centro. Doppietta per lui e Tolosa che si porta avanti 3 a 1.
Due ore dopo, le attenzioni si spostano in Costa Azzurra dove il Nizza ospita l’Olympique Lyonnais. Anche qui la partita si accende subito con il gol di un capitano: dopo 5′ punizione dalla detra, il colpo di testa di Sarr sul secondo palo rimette la palla al centro dove Baysse gira di sinistro al volo in rete. La partita prende un’altra piega dopo soli 28′: Fekir passeggia sopra Baysse, pestone sul braccio del giocatore del Nizza e il centrocampista del Lione prende il rosso diretto. OL costretto a giocare in 10 per un’ora. L’inizio del secondo tempo vede però un Lione ancora pericoloso. Soprattutto con Ghezzal che con un azione solitaria giunge in area e impegna Cardinale in una deviazione in angolo. Al 76′ giunge il colpo di grazia: azione sulla sinistra, palla a Belhanda che mette una palla a giro di destro sul secondo palo; la sfera sbatte sul palo e sulla ribattuta è pronto Seri a ribadirla in rete. Nizza chiude in casa 2 a 0 sul Lione e allunga sulla diretta inseguitrice in campionato.

Ligue 1 Risultati 9° giornata – Negli altri campi: le partite del sabato si aprono con Nancy – PSG; parigini che non devono sbagliare per evitare di staccarsi troppo dalla testa della Ligue 1. Lucas Moura e Edinson Cavani, rispettivamente al 13′ e a l 18′, segnano i due gol che regalano la vittoria agli ospiti; al 55′ il Nancy accorcia le distanze con il gol di Diarra, ma non c’è niente da fare. PSG batte Nancy 2 a 1.
Altre due partite terminano con lo stesso risultato: Bastia – Angers e Lorient – Nantes. Nel primo match apre le marcature Diedhiou al 26′, pareggia Bifouma per il Bastia in chisura di primo tempo; al 56′ Diedhiou segna la doppietta che dà la vittoria all’Angers. Nel campo del Lorient aprono le marcature gli ospiti, prima con Bammou al 42′ e poi con Gillet al 74′; inutile la replica di Hammel all’80’. Nantes supera Lorient 2 a 1.
Montpellier – Caen finisce 3 a 2: apre Ninga per i padroni di casa al 2′; repentino giunge il pareggio del Caen con Yahia all’8′. Moniue al 65′ riporta in vantaggio il Montpellier ma al 69′ gli ospiti riagguantano il pareggio con la rete di Santini. Decide tutto la seconda rete di Ninga, al 76′, con i padroni di casa in 10 uomini da cinque minuti per l’espulsione di Mounie.
Ultima partita del sabato vede la vittoria del Guingamp sul Lille per 1 a 0 grazie alla rete di Privat al 32′.
Due pareggi nelle tre partite della domenica: prima la sfida tra Rennais e Bordeaux, con una rete per parte (Contento al 44′ per il Rennais, Pallois pareggia per i girondini al 66′); stesso risultato per Saint Etienne – Dijon: aprono gli ospiti con il gol di Lees-Melou, il pareggio giunge al 94′ su rigore trasformato da Roux.
Ultima partita della 9° giornata vede Olympique Marsiglia contrapposto al Metz: i padroni di casa vincono di misura con il gol di Gomis al 13′.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,