Germania, Lahm: “mi ritiro”. Il terzino lascia la nazionale da vincente

Pubblicato il autore: Francesco Mattei

ritiro lahm germania

Roma – Come solo i grandi campioni sanno fare, Philip Lahm dice addio alla nazionale tedesca dopo il trionfo mondiale in Brasile. Il terzino del Bayern Monaco non ancora 31enne ha deciso di chiudere la propria carriera con la Germania dopo aver sollevato, da capitano, la coppa del mondo. Difficile immaginare un ritiro più dolce per uno che, tante volte, aveva masticato amaro con la maglia della sua nazionale.

Ritiro Lahm dopo una carriera trionfale

Con la Germania Lahm ha collezionato complessivamente 113 presenze condite da 5 gol. Gioca in nazionale dal 2004, quando fece il suo esordio con la Croazia. Da allora ha sempre fatto parte delle varie selezioni, vincendo anche una medaglia d’argento agli Europei del 2008. Ovviamente la ciliegina sulla torta nella carriera con la maglia della nazionale tedesca Lahm l’ha messa qualche giorno fa in Brasile, portando a casa la Coppa del Mondo. Il terzino e ormai ex capitano della Germania può inoltre vantare anche un palmares di tutto rispetto con il proprio club. Indossando la casacca del Bayern ha infatti conquistato 1 Champions League, 6 titoli della Bundesliga e altrettante Coppe di Germania. Di seguito il video in cui Lahm alza al cielo da capitano della Germania la Coppa del Mondo a Brasile 2014:

Lahm quarto giocatore con più presenze nella nazionale tedesca

Il terzino del Bayern, attraverso le parole del proprio agente, ha confermato il ritiro dalla nazionale tedesca sulle pagine del giornale Bild. In questa maniera Philipp Lahm rinuncia ad entrare ulteriormente nella storia della squadra teutonica. Il polivalente giocatore del Bayern Monaco è infatti attualmente il terzo nella lista di quelli con più presenza in nazionale. Con 113 caps Philip Lahm è infatti dietro solo a Lothar Matthaus, Miroslav Klose e Lukas Podolski. Nella tabella i 10 giocatori con più presenze nella nazionale tedesca e i gol segnati.

Giocatori GermaniaPresenze in NazionaleGol con la Nazionale
Lothar Matthaus15023
Miroslav Klose13771
Lukas Podolski11647
Philipp Lahm1135
Jurgen Klinsmann10847
Bastian Schweinsteiger10823
Jurgen Koehler1052
Per Mertesacker1044
Franz Beckenbauer10314
Thomas Haessler10111

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: