Italia Gagliardini convocato al posto di Marchisio: capolavoro Gasperini

Pubblicato il autore: Lorenzo Siggillino Segui

Italia convocato Gagliardini

Italia Gagliardini convocato da Ventura: il centrocampista dell’Atalanta sostituirà Marchisio

Continua la favola di Gagliardini, il centrocampista dell’Atalanta aveva già attirato l’attenzione del CT della nazionale italiana Ventura, adesso l’infortunio di Marchisio gli spalanca le porte della selezione azzurra. Claudio Marchisio ha lasciato il ritiro per un problema fisico e l’ex allenatore del Torino ha optato proprio per il classe 1994 Roberto Gagliardini. Nell’Italia Gagliardini è alla sua prima apparizione tra la lista dei convocati, anche se sarà difficile vedere il talentino dell’Atalanta in campo già in queste sfide che vedranno la nazionale impegnata. In Italia Gagliardini si sta mettendo in mostra con la maglia dell’Atalanta ed ha già gli occhi di molte big europee addosso. L’arrivo di Gasperini ha lanciato tanti ragazzi della formazione bergamasca, da Conti a Caldara, passando per Gagliardini e Petagna.

Italia Gagliardini ma non solo: Chiamato in extremis anche Izzo

Le chiamate all’ultimo minuto di Ventura non si fermano al centrocampista dell’Atalanta: la nazionale italiana Gagliardini non sarà l’unico a poterla raggiungere, si aggiunge infatti anche Armando Izzo. Il difensore del Genoa non è stato convocato al posto di Barzagli, già rimpiazzato da Davide Astori, ma la sua presenza è ritenuta necessaria probabilmente per le non ottime condizioni fisiche di Leonardo Bonucci. Il difensore della Fiorentina, ieri impegnato in uno dei due posticipi delle 18:00, è stato protagonista di un episodio singolare insieme al compagno Federico Bernardeschi. La viola ha segnato il suo gol nel pareggio 1-1 con la Sampdoria all’Artemio Franchi grazie ad un cross dell’ala destra di Paulo Sousa, sul pallone si è avventato Astori che però forse non tocca. Difficile capire se il difensore abbia deviato o meno, ma in ogni caso Astori si aggiunge ai selezionati di Ventura ed avrà anche la concorrenza in ritiro di Armando Izzo.

Lista Convocati Italia Gagliardini presente, così come Izzo e Astori

Ecco l’intera lista diramata dallo staff della nazionale azzura. Per l’Italia Gagliardini è il rinforzo a centrocampo dopo il forfait di Marchisio, mentre Izzo è stato chiamato per avere un difensore di ruolo in più considerate le precarie condizioni di Bonucci.
Portieri: Gianluigi Buffon, Gianluigi Donnarumma, Mattia Perin
Difensori: Luca Antonelli, Davide Astori, Leonardo Bonucci, Matteo Darmian, Mattia De Sciglio, Armando Izzo, Alessio Romagnoli, Daniele Rugani, Davide Zappacosta
Centrocampisti: Danilo Cataldi, Daniele De Rossi, Roberto Gagliardini, Marco Parolo, Marco Verratti
Esterni: Federico Bernardeschi, Giacomo Bonaventura, Antonio Candreva, Lorenzo Insigne, Matteo Politano, Nicola Sansone
Attaccanti: Andrea Belotti, Eder, Manolo Gabbiadini, Ciro Immobile, Leonardo Pavoletti, Simone Zaza

Italia Gagliardini all’esordio insieme a Matteo Politano e Danilo Cataldi

Per la nazionale azzurra Roberto Gagliardini non sarà l’unico alla prima convocazione: anche Politano e Cataldi non erano infatti mai stati chiamati prima d’ora. La maglia della sua Italia Gagliardini l’aveva indossata solo con l’Under 21, adesso proverà a giocarsi il posto nella sfida contro il Liechtenstein e nell’amichevole contro la Germania. Gagliardini convocato con l’Italia ma potrebbe anche trovare spazio: Marco Parolo è squalificato per il match di qualificazione contro il Liechtenstein e allora uno spezzone di partita con l’Italia Gagliardini potrebbe anche trovarlo fin da subito, anche se appare difficile. Più probabile un suo utilizzo contro la Germania, magari proprio insieme a Danilo Cataldi. Lo stato di forma di Politano potrebbe indurre invece il CT Ventura a schierare l’ala del Sassuolo già nel primo impegno della nazionale: la partita di qualificazione per Russia 2018 del 12 novembre a Vaduz Liechtenstein-Italia.

  •   
  •  
  •  
  •