Qualificazioni Mondiali Africa: la Tunisia supera la Libia 1-0 ad Algeri

Pubblicato il autore: Lorenzo Segui

imageSeconda vittoria su due partite per la Tunisia, che guida a punteggio pieno il Gruppo A di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, per quanto riguarda la zona africana.

È terminata da qualche minuto la sfida tra Libia e Tunisia: si è giocato ad Algeri, in campo neutro, a causa della guerra che tempesta ogni giorno la nazione che avrebbe dovuto ospitare l’incontro.

I giocatori ‘di casa’ hanno cambiato da poco guida tecnica: allo spagnolo Clemente è subentrato Jalal Damja, che ha esordito proprio questa sera.
I libici, conosciuti anche come ‘cavalieri del Mediteranneo‘, si sono schierati con un 4-5-1: nell’undici titolare, presente Ahmad Benali, conoscenza del calcio italiano perchè in forza al Pescara.
Più aperta la Tunisia, scesa in campo con un 3-4-3: a guidare l’attacco Khenissi, Khazri e Ben-Hatira.

Primo tempo equilibrato, con poche azioni salienti. Da segnalare l’ammonizione, al 16′, del 29enne libico Ali Salama, difensore dell’Al Ahli Tripoli: il cartellino giallo estratto ai suoi danni si rivelerà poi decisivo.
La seconda frazione di gioco si apre con un cambio per la Tunisia: fuori Ben-Hatira e dentro, al suo posto, Sliti.
Passano 3′ e si sblocca il match: Salama, ammonito in precedenza, commette un fallo in area e viene espulso. Calcio di rigore a favore della Tunisia: Wahbi Khazri, centrocampista che milita in Premier League, realizza dagli undici metri.
Il CT Damja mischia le carte e fa tre cambi nel giro di 15′: escono Benali, Saltou e El-Monir per lasciare spazio ad Al Tabal, Zubya e Khumaj, ma il risultato rimane invariato.

La Tunisia, in attesa della sfida di domenica tra Guinea e Repubblica Democratica Del Congo, si porta in testa al Girone A con sei punti. La Libia resta ferma a zero e vede allontanarsi il sogno Mondiali 2018.

CLASSIFICA GRUPPO A, QUALIFICAZIONI MONDIALI:
Tunisia 6
Rep. Congo 3*
Guinea 0*
Libia 0
*una partita in meno.

  •   
  •  
  •  
  •