Provocazione Adidas – La Svezia tra le qualificate ai mondiali

Pubblicato il autore: Gianni Succu Segui

Russia 2018

Come ormai arcinoto, la settimana che verrà sarà decisiva per l’assegnazione degli ultimi posti disponibili per partecipare al Mondiale di Russia 2018.
La rassegna iridata è distante ancora svariati mesi e non presenta nemmeno una griglia completa delle nazioni partecipanti e tra le formazioni ancora in corsa per la qualificazione, che passerà dalle forche caudine dei playoff continentali, c’è anche l’Italia di Gianpiero Ventura, che si troverà di fronte la Svezia di Janne Anderson.
Seppure la nazionale azzurra arrivi allo scontro da favorita (almeno a vedere il ranking che ha stabilito le teste di serie) e quella scandinava sia priva della stella di maggiore grandezza della propria storia, quel Zlatan Ibrahimovic che 13 anni fa fu indiretto responsabile del biscottone scandinavo durante Euro2004 con il famoso gol di tacco al volo, la formazione guidata da capitan Granqvist e dal giocatore del Lipsia Forberg, non è certamente da sottovalutare.
Ma c’è qualcuno che non solo evita di considerare la Svezia come l’underdog dello scontro, ma addirittura la considera come sicura qualificata. L’adidas, nota azienda di abbigliamento sportivo che fornisce, tra gli altri, i kit di gioco di Juventus e Milan nel campionato italiano, ha provveduto nella mattinata di oggi a pubblicare un post su Instagram in cui si apprestava a presentare le divise che le nazionali qualificate ai mondiali vestiranno sotto la sua egida.

Il post incriminato dell’adidas su instagram

Sorpresa delle sorprese, nel post incriminato, accanto alla maglia dei campioni in carica della Germania e sotto quella dei padroni di casa russi, appare la maglia che la Svezia, stando a quando indicato dalla descrizione dello stesso, dovrebbe indossare alla prossima rassegna iridata all’ombra del Cremlino. Nel carosello di immagini che accompagnano il post è possibile trovare anche Lustig che indossa la nuova maglia.

Andando a spulciare un po’ il profilo ufficiale della nazionale svedese, la nuova maglia appare, più o meno con le stesse tempistiche, indosso a Emil Forsberg, Alexander Isak, Albin Ekdal e altri giocatori tra cui lo stesso Lustig, e pare che farà il suo esordio già venerdì nella gara d’andata dei playoff, con l’ovvio augurio di poter poi essere utilizzata anche a partire da giugno nella fase finale della Coppa del Mondo.

Emil Forsberg con la nuova maglia adidas della Svezia - Instagram @swemnt

Emil Fostber con la nuova maglia della Svezia – Instagram @swemnt

Rimane comunque il fatto che l’adidas abbia lanciato questa sorta di provocazione, probabilmente una boutade o, al più, una frecciatina, ai cugini della Puma, sponsor tecnico della nostra nazionale, nella speranza di portare fortuna ai ragazzi di Anderson in vista del doppio confronto con gli azzurri.

Mondiali 2018, il programma del playoff

Come noto, le gare del playoff tra Svezia e Italia verranno disputate nei prossimi giorni; per esattezza la gara di andata verrà giocata venerdì 10 novembre alle 20.45 alla Friends Arena di Stoccolma, mentre il ritorno si terrà in terra italica lunedì 13, sempre alle 20.45, allo stadio San Siro a Milano. In questo fine settimana/inizio prossima, sono ovviamente in programma le altre gare di playoff che vedranno di fronte Croazia e Grecia, Irlanda del Nord e Svizzera e Danimarca e Irlanda.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,