Chelsea Tottenham pari. Leicester campione!!!

Pubblicato il autore: Mario Tommasini Segui

Leicester-campioneHazard mantiene la promessa e rovina la festa al Tottenham. Chelsea pareggia 2-2 e regala al Leicester il titolo della Premier League

Leicester campione d’Inghilterra!!!
Claudio Ranieri, i suoi ragazzi e tutti i tifosi inglesi e non solo possono festeggiare il traguardo più inaspettato della storia del calcio inglese, perlomeno di quello moderno.
Tifosi di tutta Europa hanno seguito questa favola, finalmente a lieto fine, della squadra delle Foxes e del tanto vituperato Tinkerman Claudio Ranieri.
È la vittoria dei piccoli, degli eterni secondi, degli emarginati, dei sognatori.
È la vittoria del calcio.
La squadra costruita con pochi milioni di euro, che solo due anni fa vinceva il campionato di Championship.

leicester-campione
La squadra di proprietà del thailandese Srivaddhanaprabha  che lo scorso anno evitò la retrocessione in maniera quasi insperata, con un gran finale di torneo sotto la guida dell’allora tecnico Pearson.
L’allenatore se ne andò in estate per un caso a luci rosse, condito da razzismo, che coinvolse il figlio. La scelta per la sostituzione cadde su Claudio Ranieri, reduce da un’esperienza non felice da c.t. della Grecia.
E i bookmaker si scatenarono, dando il 64enne romano come il probabile primo esonerato della stagione, tanto da permettere quotazioni folli e puntate che adesso fanno la fortuna dei tifosi appassionati dei blu di Leicester City. Per il titolo si poteva scommettere una quota di 5000:1 ovvero 5000 volte la posta.
Sono bastate poche giornate di campionato per capire che la musica sarebbe stata diversa. Ma nessuno si aspettava che il Leicester potesse reggere fino alla fine e portare a compimento uno dei più incredibili miracoli calcistici (se non proprio il più clamoroso) che la storia ricordi.

Chissà cosa prova Claudio Ranieri dopo essere tornato in terra d’Albione dopo la cena con la madre a Testaccio, a Roma. Di sicuro Jamie Vardy (ex operaio non immune da problemi con la giustizia, esploso fino a segnare 22 gol in questa Premier), Riyad Mahrez, talento algerino su cui nessuno aveva mai puntato e gli altri “ex scarti” saranno tutti in strada o nei pub di Leicester per festeggiare l’impresa che li colloca di diritto nell’Olimpo del calcio.
Una stagione stupenda, con tanto di mvp per Vardy da parte dei giornalisti e per Mahrez da parte dei giocatori della premier League, con tanto di record di gol consecutivi dello stesso Vardy, 11 partite consecutive, rivincita dei relegati ai margini e del nostro Claudio Ranieri che adesso è di così famoso e amato a Leicester da vedersi dedicare messaggi d’amore e cartelloni alla stazione.
Hazard, stella del Chelsea, lo aveva detto: ” se serve aiuteremo il Leicester a vincere (ndr il Tottenham è rivale storico del Chelsea)”
Nella partita di oggi sotto 2-0, il Chelsea, che non ha nulla da chiedere alla stagione, torna in campo nel secondo tempo e riapre la gara fino al gol del decisivo e definitivo pareggio di Hazard. 2-2 per la storia, per il passaggio di consegne dai miliardari e chic del Chelsea (campione stagione 2014/15) ai più modesti e operai del Leicester.
Un gruppo di calciatori considerati mediocri o sulla via del tramonto ha saputo remare compatto, difendendo ogni centimetro di campo e ripartendo in velocità dopo ogni pallone recuperato. Come ha detto lo stesso Ranieri al processo del lunedì, contattato telefonicamente, ha saputo imparare del rugby, lo sport più popolare a Leicester, magari fino a ieri.
Il brutto anatroccolo ha saputo meritarsi la vetrina e diventare un magnifico cigno.
Almeno per una stagione e poi la Champions e a quel punto… chissà.

during the Barclays Premier League match between Leicester City and Norwich City at The King Power Stadium on February 27, 2016 in Leicester, England.

MANCHESTER, ENGLAND - FEBRUARY 06: Claudio Ranieri Manager of Leicester City looks on prior to the Barclays Premier League match between Manchester City and Leicester City at the Etihad Stadium on February 6, 2016 in Manchester, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

leic-300x225

  •   
  •  
  •  
  •