FA Cup: la manifestazione più antica del mondo del calcio si rinnova. Niente più replay dai quarti

Pubblicato il autore: Federico Libero Prestileo Segui

fa cup

E’ ufficiale, il torneo più antico del mondo, l’FA Cup, cambia forma. L’amministratore delegato della Football Association, Martin Glenn, ha annunciato una svolta epocale riguardo l’FA Cup. La prestigiosa Coppa Nazionale inglese, un evento sempre più seguito nel mondo del calcio internazionale, si trova di fronte a un cambiamento storico.

Niente più replay dai quarti. Al fine di ridurre un pesante sovraccarico fisico ai giocatori nella parte più delicata della stagione, è stata presa una decisione storica, ma decisamente più rapida e in linea con i ritmi pressanti del calcio moderno.
Dai quarti di finale di FA Cup dalla prossima stagione, non verranno più giocati i replay (la ripetizione della partita stessa in caso di pareggio delle due squadre), ma vi sarà un unico scontro diretto, e in caso di parità, si procederà direttamente ai tempi supplementari, ed eventualmente ai calci di rigore.

Si segue dunque la scia del 1999, quando il replay venne abolito dalle semifinali di FA Cup, il che implementò la visibilità della competizione e aumentò la propria spettacolarità e popolarità.

La Nazionale. A sottoscrivere la nuova formula dell’FA Cup, vi è anche il ct della Nazionale d’oltremanica Roy Hodgson, che si è detto soddisfatto della riforma della competizione, cosicché in futuro i giocatori della Nazionale inglese possano essere ancora più competitivi nelle manifestazioni continentali e intercontinentali, poiché notoriamente spesso difettati da un campionato fortemente competitivo e di grande dispendio fisico, anche rispetto agli altri campionati europei. In ciò ha un evidente peso specifico l’importanza  ricoperta dall’FA Cup nel panorama nazionale, competizione storica, ma sempre accattivante e a cui nessun club inglese è mai disposto a rinunciare.

Restano i replay sino agli ottavi. Ad ogni modo la pratica dei replay in FA Cup rimane attiva sino agli ottavi di finale. Di seguito un breve video con gli highlights dell’ultima finale di FA Cup tra Manchester United e Crystal Palace, che ha visto trionfare i red devils ai tempi supplementari.

  •   
  •  
  •  
  •