Harry Kane: “Sì, posso superare Shearer”

Pubblicato il autore: Ettore Culicetto

Kane
Che Harry Kane sia una persona assolutamente sicura di sé e dei propri mezzi non lo scopriamo di certo oggi. Sebbene le sue ambizioni di vincere il campionato si siano ridimensionate ieri sera a seguito della sconfitta del Tottenham contro il West Ham, è doveroso sottolineare come se gli Spurs hanno potuto sognare sino a maggio di sorpassare il Chelsea di Conte, molto è dovuto dalle prestazioni dell’attaccante inglese. Se qualcuno dovesse avere dei dubbi su quanto Kane creda nelle proprie potenzialità, vale la pena ricordare come di recente il centravanti abbia dichiarato di essere convinto di avere tutte le carte in regola per superare il record storico di Alan Shearer di 260 marcature in Premier League. Parole forti, ma effettivamente un’analisi comparata dei numeri attinenti ai due bomber aiuterà a comprendere come quella del centravanti del Tottenham non sia presunzione, ma pura e legittima ambizione.

Kane a luglio compierà 24 anni, e sinora ha già realizzato 70 marcature in campionato. L’antagonista Alan Shearer iniziò a giocare in Premier League a 22 anni, ed all’età del giocatore del Tottenham aveva realizzato nello stesso torneo 47 reti. Questo dato ha bisogno di una precisazione, dal momento che l’ex Newcastle ha avuto “la sfortuna” di giocare quattro stagioni in First Division (dunque l’ex formula dell’odierno principale campionato inglese), nel corso delle quali ha totalizzato 23 gol: questo vuol dire che a 24 anni Shearer aveva realizzato 70 gol in campionato, dei quali solamente 47 vengono considerati all’interno della classifica marcatori di tutti i tempi della Premier League. Dunque in questo momento l’uragano si trova addirittura in vantaggio rispetto il proprio avversario, sebbene di fatto i due a 24 anni siano andati a segno in campionato lo stesso numero di volte.

L’attaccante del Tottenham ha parlato anche della sua fame di trofei, dicendosi speranzoso di riuscire a vincere il campionato e la Champions League al più presto. Il “rivale” Shearer durante la sua splendida carriera sollevò solamente una coppa, ossia la Premier League del 1995 con la maglia del Blackburn, dunque all’età di 25 anni, quella che compierà l’uragano nella prossima stagione: che debba essere un campanello d’allarme per le rivali del Tottenham?

Riuscirà Harry Kane a superare Alan Shearer nella classifica marcatori di tutti i tempi della Premier League? La strada che separa il calciatore dal proprio obiettivo è lunga 190 gol, non proprio pochi, ma del resto il tempo sembra essere dalla sua parte.

  •   
  •  
  •  
  •