Classifica dei rigori a sfavore: è il Napoli a riceverne di meno

Pubblicato il autore: Lorenzo Bettoni Segui

napoli rigore

Il campionato entra nella fase più calda e di conseguenza, come da tradizione, lo stesso vale per le polemiche arbitrali. Quando la posta in gioco inizia ad essere alta, allora ogni fischio sbagliato da parte dei direttori di gara, ogni bandierina che si alza invece di rimanere giù (o viceversa) da parte dei guardalinee, assume un peso specifico diverso rispetto alla prima parte di stagione, soprattutto in Italia.

CLASSIFICA DEI RIGORI A SFAVORE, LE GRADUATORIE IMMAGINARIE
Allora consultare la classifica vera, quella coi punti, non basta più. Si consultano classifiche immaginarie, tipo quella senza errori arbitrali (?) o con i rigori che sarebbero dovuti essere assegnati. Come se tirare dal dischetto equivalesse, sempre, a segnare un gol o come se il gol non assegnato domenica a Morganella avesse certamente portato i tre punti al Palermo.
Parallelamente a queste classifiche di dubbia veridicità, ci sono anche le classifiche che spiegano sempre poco, ma che almeno sono oggettive, tipo quelle delle squadre che hanno ricevuto meno rigori a sfavore. Spiegano poco, perché non vuol dire che se una squadra riceve pochi rigori a sfavore, allora significa che paga l’arbitro (che è il ragionamento, velato, della maggior parte dei tifosi). Vuol dire semplicemente che ha meno rigori a sfavore, un dato freddo, oggettivo, come i tiri in porta o i passaggi completati.

Leggi anche:  Lite Gasperini-Gomez, la società interviene a Zingonia. Serve tregua o si rischia il crollo

CLASSIFICA DEI RIGORI A SFAVORE, NAPOLI IN TESTA
La classifica in questione prende in considerazione le ultime quattro stagioni, partendo quindi dalla stagione 2011-2012 e vede il Napoli primo, quindi con meno rigori a sfavore assegnati. Sono soltanto sei i calci di rigore fischiati contro gli azzurri negli ultimi tre anni e mezzo.
Il Napoli è l’unica squadra in Europa, insieme al Bayern Monaco secondo, a non aver ancora ricevuto nessun rigore a sfavore nella stagione in corso.
La classifica, che prende in considerazione anche i maggiori campionati europei, vede la Juve seconda tra le italiane con più del doppio dei rigori a sfavore fischiati (13, come Real e Barcellona). La top ten è chiusa da Milan (16 rigori a sfavore) e Roma (18).
Dietro di loro ci sono altre tre squadre italiane: Fiorentina (19), Lazio (21) ed Inter (28). Proprio i nerazzurri, prendendo in considerazione queste prime 13 posizioni, detengono il record di più rigori fischiati contro in una stagione, undici, nel 2011-2012, quando sulla panchina interista si susseguirono Gasperini, Ranieri e Stramaccioni.
Ecco la classifica delle squadre che hanno ricevuto meno rigori a sfavore nelle ultime quattro stagioni (via @nonleggerlo).

Leggi anche:  Fiorentina, può arrivare il miglior ds in circolazione!

rigori a sfavore

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: