Juventus, i numeri di un grande girone d’andata

Pubblicato il autore: Gianluca Cedolin Segui

Juve girone andataCampionato nuovo, nuovo allenatore, ma solita grande Juventus, dominatrice quasi indiscussa del campionato italiano. I numeri del girone d’andata parlano chiaro: miglior attacco (42 gol, di cui 13 del capocannoniere Tevez), miglior difesa (9) e 46 punti frutto di 14 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta, arrivata a Genova a tempo quasi scaduto.
Certo ci sono dei tifosi che ancora storcono il naso e rimpiangono la foga agonistica della Juve del condottiero Antonio Conte, ma la creatura del più equilibrato Max Allegri finora non sta facendo rimpiangere la squadra dei record degli anni precedenti. Anche perché, soprattutto, oltre ad essere i campioni d’inverno i bianconeri sono ancora in corsa per la Champions League, vero obiettivo stagionale, e agli ottavi contro il Borussia Dortmund potranno sicuramente dire la loro.
La definitiva esplosione di Pogba, i mirati innesti di mercato come Pereyra e Morata, la costanza di rendimento dei grandi campioni come Tevez e Buffon hanno portato a Torino il titolo d’inverno e i favori del pronostico per la vittoria finale, con la certezza tuttavia che il campionato non è finito e che la Roma, a 5 punti, è tutt’altro che a distanza di sicurezza.
Nel frattempo questo weekend allo Stadium arriva il Chievo, mentre i giallorossi andranno a Firenze. Un turno che sembra favorevole alla Juve, ma come sempre in Serie A non sono da escludere sorprese.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: