Lazio Fiorentina, i precedenti: più vittorie per i padroni di casa, indimenticabile il mani di Zauri!

Pubblicato il autore: Federica Sala Segui

Lazio Fiorentina

Questa sera allo stadio Olimpico si affronteranno due delle squadre più in forma di questo campionato: la Lazio di Pioli, che ha conquistato nelle ultime 5 gare 9 punti, frutto di 3 vittorie e 2 sconfitte, e la Fiorentina di Montella, con ben 11 punti portati a casa nelle ultime 5 apparizioni, a cui si somma la grande vittoria in Coppa Italia contro la Juventus.

I precedenti – Sono 65 i Lazio Fiorentina andati fin ora in scena all’Olimpico in Serie A, con un bilancio che vede prevalere nettamente la formazione di casa: i numeri dicono infatti 31 vittorie per i biancocelesti, 21 pareggi e solo 13 vittorie viola.
L’ultimo incontro risale alla settima giornata della stagione 2013/2014, che terminò 0-0. Due anni fa invece fu vittoria per la Fiorentina per 0-2, con reti di Jovetic e Ljajic. Per ritrovare un’altra vittoria all’olimpico della Fiorentina bisogna risalire alla stagione 2007/2008, dove a regalare la vittoria alla formazione ospite fu un goal di Pazzini.
L’ultima vittoria della Lazio in casa contro la viola risale al 2011/2012 con goal di Klose, e anche l’anno prima furono i biancocelesti a guadagnare i tre punti grazie a una doppietta di Kozac.
Il Lazio Fiorentina che in molti ricorderanno è sicuramente quello del 22 maggio 2005: la Fiorentina guidata da Dino Zoff, alla disperata ricerca di punti indispensabili per la salvezza, incontrò alla penultima giornata la Lazio di Papadopulo. La viola passa in vantaggio con Maresca, e si fa poi raggiungere sull’1-1 dalla rete di Siviglia, dopo di che succede l’incredibile: tiro di Jorgensen, Peruzzi battuto, il laziale Zauri si sostituisce al portiere, allarga il braccio ed intercetta la palla. L’arbitro Rossetti non vede però clamorosamente nulla.
La sconfitta più larga della Fiorentina risale al 5 marzo 1995, quando Batistuta, Rui Costa e compagni vennero battuti 8-2 dai biancocelesti. La miglior vittoria della viola è invece della stagione 1959/1960: 0-5 con doppiette di Hamrin e Montouri e autogol di Carradori.

Le statistiche – Sono 168 i goal segnati nei Lazio Fiorentina di Serie A: 109 realizzati dai padroni di casa e 59 dalla viola, mentre il momento migliore per andare in goal è l’ultimo quarto d’ora, con ben 35 goal messi a segno.

  •   
  •  
  •  
  •