Roma Juventus : dal Testaccio all’Olimpico tutte le statistiche

Pubblicato il autore: Simone Lettieri Segui
roma juve statistiche

roma juve

Roma Juventus: una partita che ha spesso avuto il sapore dello scudetto dall’inizio degli anni ’80 ad oggi. Falcao contro Platini, Pruzzo contro Rossi, Conti contro Gentile: nei primi anni Ottanta si parlava sopratutto di questo in Serie A. Lo scudetto perso da Eriksson nell”86 alla penultima giornata, il famoso gol di Turone, le battute al veleno tra Viola e Boniperti. Il vento del nord contro gli orologi del centro, polemiche infinite per un match ad alto contenuto simbolico. Andiamo, proprio per questo, ad analizzare le “fredde” statistiche che meno spazio lasciano all’arbitrarietà delle opinioni.

La prima chicca statistica riguarda il primissimo match: è il 13 Novembre 1927, anno di fondazione della Roma, e si gioca allo Stadio Velodromo Appio (non ancora Testaccio). Finisce 0 a 0, il campionato non è ancora la Serie A ma quello di Divisione Nazionale. Questo il tabellino:

roma juventus 1927

 

La prima di Serie A 3 anni dopo, 12 Gennaio 1930, Campo Testaccio:

roma juve serie a

Da allora sono 77 i successi della Juventus sulla Roma in Serie A(contando andata e ritorno) nelle 161 partite fin qui disputate, record negativo per i giallorossi nel massimo campionato. In Serie A, solo l’Inter (264) è riuscita a segnare più gol alla Roma rispetto alla Juventus (255).I giallorossi hanno perso cinque delle ultime sei gare contro i bianconeri in campionato (1V).

roma juve statistiche

La Juventus ha mancato l’appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 19 partite contro la Roma in Serie A. La Roma ha pareggiato sei delle ultime sette partite di campionato, quattro delle quali con il punteggio di 1-1. La squadra di Garcia ha pareggiato anche le ultime cinque gare interne – finora non è mai successo che la Roma dividesse la posta per sei partite casalinghe di fila in Serie A. La Juventus è imbattuta da 15 giornate di campionato (10V, 5N), riuscendo a non subire gol in sette di queste partite. Il tabelloino degli scontri diretti in Serie A divisi per partite in casa e in trasferta visti dalla prospettiva bianconera:

roma juve statistiche

Per quanto riguarda i giocatori attuali, cinque dei nove gol realizzati da Francesco Totti alla Juventus in Serie A sono arrivati su calcio di rigore. Sono quattro i gol in sei presenze per Arturo Vidal contro la Roma, ma nessuno di questi nella Capitale. La Juventus ha giocato 25 volte di lunedì, solo una volta contro la Roma, la 15esima di andata della stagione 2011/2012: uno a uno il risultato finale, segnano De Rossi e Chiellini e Buffon para un rigore a Totti. Marcatori di tutti i tempi: Borel II(11), Del Piero(10) Boniperti e Bettega(9) Sivori (8) per la Juve. Totti(9), Bernardini e Da Costa(6), Pruzzo (5) per i giallorossi.

 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,