I precedenti tra Inter e Roma a San Siro

Pubblicato il autore: Andrea Chiavacci Segui

Inter Roma precedenti

Domani sera, inizio ore 20,45, Inter e Roma si affrontano a San Siro in una gara molto più importante per i giallorossi, in lotta con la Lazio per il secondo posto. L’Inter di Mancini però non starà a guardare e vorrà confermare la tradizione favorevole negli 81 precedenti disputati in casa in gare di campionato.

L’Inter si è infatti imposta  42 volte ma non vince dal 6 febbraio del 2011 quando vinse per 5-3 con Leonardo che da poco avevo sostituito Benitez, andato via dopo la conquista del Mondiale per club. L’ultimo dei 25 pareggi risale al 17 settembre 2011 con l’esordio di mister Gasperini a San Siro, esonerato 4 giorni dopo in seguito alla clamorosa sconfitta per 3-1 a Novara. Dall’altra parte Luis Enrique cominciava la sua sfortunata stagione in giallorosso. Le ultime due stagioni la Roma ha vinto a San Siro prima per 3-1 con Zeman in panchina e poi con il netto 3-0 della scorsa stagione nel momento più bello della stagione di Rudi Garcia. Doppietta di Totti, rigore e gran diagonale, poi chiuse Florenzi. Per Walter Mazzarri fu la prima grande delusione sulla panchina nerazzurra.

In totale la Roma ha vinto 14 volte in casa dell’Inter con Francesco Totti andato a segno ben 7 volte compreso un famoso cucchiaio nel 3-2 della stagione 2005-2006 quando i giallorossi si imposero per 3-2 in una gara splendida. In totale l’Inter ha segnato ben 151 gol contro gli 83 della Roma. Le squadre si sono trovate 3 volte in finale di Coppa Italia a San Siro con 3 vittorie dei nerazzurri. Sinisa Mihajlovic segna un gran gol dopo il 2-0 dell’andata nel 2005 e riporta dopo 7 anni un trofeo in casa nerazzurra. Bis concesso la stagione seguente con un netto 3-1, all’andata 1-1, con i gol argentini di Cambiasso e Cruz e il sigillo finale di Obafemi Martins, prima del gol della bandiera di Nonda. Nel 2006-2007 non basta il 2-1, sempre al ritorno, e Coppa Italia alla Roma grazie al 6-2 dell’andata all’Olimpico. Anche in Supercoppa italiana vantaggio nerazzurro con 3 vittorie a 1, l’ultima nel 2010.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,