Cosa deve accadere mercoledì sera 29 aprile in Juventus Fiorentina per poter definire la Juve campione d’Italia? Intanto diciamo che non dipende soltanto dalla gara in programma a Torino, ma anche da Lazio Parma e Sassuolo Roma, visto che teoricamente (molto teoricamente) le due squadre romane potrebbero ancora aggiudicarsi lo scudetto. I bianconeri, per essere matematicamente campioni, hanno due strade davanti a sé, una un pochino più facile, l’altra più difficile, anche se – c’è da dire – probabilmente i tifosi bianconeri dovranno attendere sabato 2 maggio la partita Sampdoria Juventus per poter festeggiare.
Juve campione d’Italia se…
Ricordiamo che in questo momento la Juventus ha 73 punti, contro i 59 della Lazio e i 58 della Roma. Pertanto, la Juve vincerà mercoledì lo scudetto se:
a) Vince con la Fiorentina e la Lazio pareggia o perde contro il Parma. Con un vantaggio superiore ai 15 punti e sole 5 giornate alla fine, la Lazio a quel punto non potrebbe più raggiungere la Juve. Stesso discorso per la Roma, che è in svantaggio negli scontri diretti nei confronti dei bianconeri.
b) Pareggia contro la Fiorentina, la Lazio perde con il Parma, la Roma pareggia o perde con il Sassuolo. Con queste combinazioni, le due romane potrebbero al massimo appaiare la Juve a 74 punti in classifica, ma con gli scontri diretti tutti a favore dei bianconeri si potrebbe già dire Juve campione d’Italia. Qualsiasi altro risultato o combinazione dovesse uscire dalle tre suddette partite, bisognerebbe aspettare sabato e la sfida con la Sampdoria per proclamare i bianconeri campioni per la quarta volta consecutiva.