Fiorentina-Chievo, mai un pareggio allo stadio ‘Franchi’

Pubblicato il autore: Daniele Triolo Segui
Fiorentina-Chievo all'11esima gara al 'Franchi': finora, mai un pareggio (fonte foto: it.eurosport.yahoo.com)

Fiorentina-Chievo all’11esima gara al ‘Franchi’: finora, mai un pareggio (fonte foto: it.eurosport.yahoo.com)

Fiorentina-Chievo, spazio a precedenti e statistiche: i numeri parlano in favore dei viola, ma i clivensi sono sempre un avversario insidioso

Fiorentina-Chievo, in programma domenica 31 maggio alle ore 20.45 allo stadio ‘Artemio Franchi‘ di Firenze chiude la stagione 2014-2015 di Serie A. Questo Fiorentina-Chievo passerà in archivio soltanto per le statistiche, in quanto, con i suoi 61 punti in classifica, i viola si sono già qualificati alla prossima Europa League, mentre gli ospiti, attualmente a quota 43, hanno già conquistato la permanenza nella massima serie con largo anticipo.

Sono ben 21 i precedenti tra le due squadre in Serie A, e, nei 10 Fiorentina-Chievo finora giocati in Toscana, sette volte hanno vinto i padroni di casa, mentre per 3 volte il Chievo si è aggiudicato l’intera posta in palio. L’ultimo successo della Fiorentina risale al 16 marzo 2014, partita valevole per lo scorso campionato, quando si impose per 3-1 in virtù delle reti di Juan Cuadrado, Alessandro Matri e Mario Gomez; inutile la rete di Alberto Paloschi per i gialloblu. Per trovare una vittoria esterna della squadra veronese basta però risalire a due stagioni prima, il 2011-2012, quando i ‘mussi‘ espugnarono 2-1 il ‘Franchi’ grazie alle reti di Sergio Pellissier e Luca Rigoni, rendendo inutile la rete del serbo Adem Ljajic per la Fiorentina.

All’andata, disputata allo stadio ‘Marco Antonio Bentegodi‘ di Verona, la Fiorentina vinse 2-1 grazie ad una doppietta del colombiano Juan Cuadrado, ceduto poi a gennaio al Chelsea, che vanificò l’iniziale vantaggio clivense firmato da Cesar. Curiosità: la prima, storica gara del Chievo in Serie A fu proprio un Fiorentina-Chievo, prima giornata della stagione 2000-2001, con Roberto Mancini sulla panchina dei viola e Luigi Del Neri su quella della compagine veronese: l’incontro terminò 2-0 per il Chievo, grazie alle reti realizzate da Simone Perrotta e Massimo Marazzina.

Il risultato più frequente, al ‘Franchi’, per Fiorentina-Chievo, è il 2-1 per i viola, verificatosi per ben tre volte, nel 2006, nel 2009 e nel 2013: ci si aspetta, quindi, una gara ricca di gol e spettacolo. L’arbitro di Fiorentina-Chievo sarà il signor Paolo Valeri di Roma.

  •   
  •  
  •  
  •