Fiorentina-Parma, precedenti e statistiche

Pubblicato il autore: Daniele Triolo Segui
Fiorentina-Parma lunedì al Franchi: Vargas in gol nel 2-2 del 2014 (fonte  foto: www.sportal.it)

Fiorentina-Parma lunedì al Franchi: Vargas in gol nel 2-2 del 2014 (fonte foto: www.sportal.it)

Fiorentina-Parma in campo lunedì al ‘Franchi’: precedenti e statistiche premiano i viola, che puntano a blindare l’Europa League. I ducali giocano per l’orgoglio

Fiorentina-Parma, un testa-coda importante per entrambe le squadre: la formazione di Vincenzo Montella, tecnico in rotta con la tifoseria toscana, punta a blindare una volta per tutte la zona Europa League, mentre i ducali di Roberto Donadoni, già retrocessi e purtroppo sportivamente falliti, giocheranno per l’orgoglio e, come sempre, con enorme dignità.

Fiorentina-Parma si giocherà lunedì, alle ore 19, allo stadio ‘Franchi‘: il posticipo si è reso necessario a causa dell’incontro disputato dai viola giovedì scorso contro il Siviglia, che ha certificato l’eliminazione dall’Europa. Sono 20 i precedenti Fiorentina-Parma disputatasi nel capoluogo toscano: la Fiorentina si è aggiudicata il 50% delle partite, ben 10, con l’ultimo successo risalente alla stagione 2012/2013, quando Luca Toni e Stevan Jovetić firmarono il 2-0 finale. Cinque i pareggi a Firenze tra le due formazioni, l’ultimo dei quali è molto recente: nel campionato 2013/2014, infatti, Fiorentina-Parma terminò 2-2, in virtù delle reti realizzate da Gonzalo Rodriguez e Juan Vargas per i toscani, e di Walter Gargano e Massimo Gobbi per gli emiliani. Il Parma ha espugnato il campo della Fiorentina cinque volte nei 20 precedenti: l’ultima vittoria parmense al ‘Franchi’ è vecchia di cinque stagioni. Nel 2009/2010, infatti, il Parma si impose per 3-2 in trasferta con le reti di Nicola Amoruso, Valeri Bojinov e Davide Lanzafame, che vanificarono la doppietta dell’ex di turno, Alberto Gilardino.

Nelle ultime cinque partite disputate in casa, la Fiorentina ha vinto tre volte (2-1 contro il Milan, 2-0 contro la Sampdoria e 3-1 contro il Cesena) ed ha perso due (0-1 contro il Verona e 1-3 contro il Cagliari), senza mai aver pareggiato. Il Parma, desolatamente ultimo in classifica e strapenalizzato per inadempimenti amministrativi, non ha invece mai vinto nelle ultime cinque trasferte, durante le quali ha raccolto soltanto due pareggi (Inter-Parma 1-1, Empoli-Parma 2-2) e tre sconfitte (4-1 contro il Sassuolo, 4-0 contro la Lazio, 4-0 contro il Cagliari).

  •   
  •  
  •  
  •