Nuovo Stadio della Roma: tutto quello che non sapete (Foto)

Pubblicato il autore: Erika Lolli Segui

Sarà la realizzazione del sogno di tutti i tifosi. Sarà il nuovo Colosseo Romano, più di uno stadio, più di un centro per il calcio, una vera e propria città della Roma. La costruzione del nuovo Stadio della Roma, voluta dal presidente James Pallotta, divide in due le opinioni dei cittadini. Da un lato scatena l’entusiasmo dei dirigenti e sostenitori della squadra, dall’altro alimenta polemiche circa le scelte urbanistiche ed economiche, nonché sull’impatto ambientale che la sua messa in atto genererà.

stadio notturna

Visione notturna stadio

Le Reazioni Politiche

Pochi giorni fa, i consiglieri capitolini del Movimento 5 stelle hanno chiesto, in una lettera aperta al Presidente Pallotta, di costruire lo stadio in zona Flaminio. La loro era una richiesta attua a unire la ristrutturazione, già approvata dal Sindaco Marino dell’intero impianto del Flaminio(in totale stato di abbandono), con il progetto per  il nuovo stadio. Gli esponenti dei 5 stelle sottolineavano la contrarietà alla costruzione dello stesso in zona Tor di Valle, ritenuta area non urbanizzata, dove sarà necessario realizzare circa 300 milioni di nuove infrastrutture. In particolare verrà colato 1 milione di mc di cemento per realizzare altrettanti uffici. Altre critiche avanzate, riguarderebbero la zona poco fornita dai mezzi a differenza di quella del Flaminio, più vicina al centro della città.

I costi : La spesa totale di investimento è di 1,5 miliardi, incluse zone verdi e l’ imponente area parcheggi prevista.  Lo stadio sarà totalmente gestito da privati e andrà a creare 3 mila nuovi posti di lavoro.

Caratteristiche e innovazione: Roma avrà lo stadio tecnologicamente più avanzato d’Europa

  • 52,500 posti a sedere, che possono arrivare a 60,000 per i grandi eventi internazionali

    stadio vetrata

    Interno area Premium

  • Progetto ispirato al Colosseo, realizzato con una struttura ultramoderna in acciaio e vetro, avvolta da un velo di pietre fluttuanti
  • Un tetto realizzato in vetro e teflon per proteggere i posti a sedere dagli agenti atmosferici
  • Opzioni premium per i posti a sedere includono suite, palchi, una sezione riservata al Club, tutti con servizi di lusso
  •  MegaStore della Nike,  con la Hall of Fame della AS Roma
  • Intrattenimento 365 l’anno, con il Roma Village, negozi, ristoranti, bar
visione curva sud

Visione interna curva Sud

Curva Sud: Grande risalto al  cuore pulsante della As Roma : La sua tifoseria. La curva sud verrà realizzata in uno spazio totalmente dedicato, con una vicinanza tra il pubblico e il rettangolo verde mai vista prima.

Curiosità sul nuovo stadio della Roma

Il nuovo stadio sarà dotato inoltre di un campo per gli allenamenti che andrà a sostituire totalmente il centro d’allenamento di Trigoria .”Voglio un impianto che viva tutti i giorni – ha commentato Pallotta – e nel quale si possano vedere tranquillamente gli allenamenti della prima squadra e del settore giovanile. Oggi non succede, ma va premiata la tenacia che vedo nei tifosi a Trigoria”.

Ubicazione ufficiale :  Lo stadio della Roma sarà realizzato a sud-ovest della città, nel sito del vecchio ippodromo per il trotto, quartiere Tor di Valle. È collocato nell’intersezione con il GRA (Grande Raccordo Anulare) e l’autostrada per l’aeroporto internazionale di Fiumicino. La data di fine lavori è prevista per il 2016.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: