Palermo-Fiorentina, precedenti e statistiche

Pubblicato il autore: Daniele Triolo Segui
Palermo-Fiorentina domani al 'Barbera': all'andata finì 4-3 per i viola (fonte foto: www.sportal.it)

Palermo-Fiorentina domani al ‘Barbera’: all’andata finì 4-3 per i viola (fonte foto: www.sportal.it)

Palermo-Fiorentina domani alle ore 15 al ‘Barbera’: viola di poco in vantaggio nelle gare disputate in Sicilia. In palio c’è l’Europa League

Palermo-Fiorentina, gara in programma domani alle ore 15 allo stadio ‘Renzo Barbera‘ di Palermo, è valevole per la 37esima e penultima giornata di Serie A. Per il Palermo, la sfida rappresenterà l’occasione per congedarsi al meglio dalla propria tifoseria al termine di una stagione tutto sommato positiva; Palermo-Fiorentina sarà anche l’occasione del commiato di Paulo Dybala, ceduto alla Juventus, dal pubblico rosanero. Per la Fiorentina, invece, l’incontro del ‘Barbera‘ rivestirà un’importanza capitale in chiave qualificazione alla prossima Europa League. Mentre il Palermo è reduce da un momento altalenante, con soli 5 punti conquistati nelle ultime 5 gare disputate, la Fiorentina arriva da un momento leggermente più positivo, con un bilancio di 9 punti in 5 partite.

PRECEDENTI – Nello stadio palermitano, Palermo-Fiorentina è già andata in scena per 28 volte: il bilancio è di poco favorevole ai viola, con 12 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. Tra queste, anche due gare disputate nella serie cadetta, con una vittoria per parte. L’ultima volta che si sono affrontate, alla 18esima giornata della stagione 2012-2013, Palermo-Fiorentina finì 0-3, con una doppietta siglata dall’attaccante montenegrino Stevan Jovetić e da un gol su rigore di Gonzalo Rodriguez. L’ultima vittoria dei padroni di casa, invece, risale al 27 novembre 2011, quando il Palermo vinse 2-0 grazie alle reti di Fabrizio Miccoli e del futuro viola Josip Iličić.

STATISTICHE – Il Palermo, in casa, è una macchina da guerra: sono ben 30 su 46 i punti conquistati dai rosanero di Giuseppe Iachini tra le mura amiche. La Fiorentina, invece, viaggia in trasferta quasi come fosse sul terreno amico: 28 dei suoi 58 punti in campionato li ha difatti raggiunti lontano dal ‘Franchi’. In Serie A, si sono registrati 48 reti nelle precedenti sfide Palermo-Fiorentina, alle media di quasi due reti a gara; 20 le ha messe a segno la squadra rosanero, 28 sono quelle dei viola.

  •   
  •  
  •  
  •