Statistiche Atalanta – Lazio: dai precedenti agli ex illustri

Pubblicato il autore: Cristina G. Segui

Domani 3 Maggio ore 15.00 presso lo stadio Atelti Azzurri d’Italia di Bergamo si terrà lo scontro diretto tra Atalanta e Lazio, che a poche giornate dalla fine del campionato viaggiano su obiettivi completamente opposti (la conferma della salvezza per i primi, un posto in Champions League per i secondi), restano ciononostante accomunati da non pochi elementi. Quella contro l’Atalanta è l’ultima prima di un ciclo particolarmente impegnativo per gli uomini di Pioli che dovranno affrontare in successione Inter, Sampdoria, Roma e Napoli: quasi obbligatorio per la Lazio domani tornare a casa con i tre punti in tasca. Considerando il rendimento in questa stagione sulla carta ad essere favorita per la vittoria è senza dubbio la Lazio: nelle ultime 12 giornate l’Atalanta ha vinto infatti una sola partita, il match casalingo del 12 Aprile in casa contro il Sassuolo, rimediando ben 6 pareggi e 5 sconfitte. La Lazio ha invece perso l’ultima trasferta a Torino contro la Juventus, dopo aver vinto le precedenti 4 trasferte consecutive fuori dalle mura amiche.

I PRECEDENTI– Dando uno sguardo al passato, i precedenti non sembrano però attribuire agli uomini di Pioli una vittoria così scontata contro la formazione di Reja, anzi al contrario: sono 93 i precedenti in Serie A tra Atalanta e Lazio: 31 le vittorie dei bergamaschi, 26 quelle dei biancocelesti e ben 36 i pareggi. Ben 46 i precedenti a Bergamo tra i nerazzurri e la Lazio in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 19 vittorie, 20 pareggi e appena 7 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 8 della stagione 2013/2014 con un 2-1 targato Cigarini e Denis per l’Atalanta e Perea per la formazione ospite. La Lazio, precedenti alla mano, può comunque ben sperare sulle prestazioni del proprio capitano: Stefano Mauri ha realizzato infatti 4 gol contro l’Atalanta in serie A, a nessuna squadra il capitano biancoceleste ha segnato di più.

GLI EX ILLUSTRI – Il destino ha messo di fronte i bianco-celesti a tantissimi ex nella partita di domani: primo fra tutti Edy Reja, che nella Capitale da mister ha vissuto quattro intense stagioni regalandosi non poche soddisfazioni e rimanendo nel cuore dei tifosi bianco-celesti. La Lazio ha già avuto modo di ringraziare l’ex mister in questo campionato per il “favore” ricevuto dagli uomini di Reja: il pareggio che ha bloccato la Roma all’Olimpico. Oltre al mister troviamo nella rosa dell’Atalanta Stendardo, Biava e Scaloni, tre calciatori che non sono stati dimenticati dalla tifoseria bianco-celeste e che a Formello hanno vissuto stagioni di prestigio.

  •   
  •  
  •  
  •