Inter-Atalanta alla prima giornata. Statistiche e curiosità

Pubblicato il autore: Pierluigi Guerci Segui

inter-atalanta

Inter-Atalanta match valido per la prima giornata di Serie A del campionato 2015-2016 si giocherà domenica sera al Meazza alle ore 20.45.

Non è la prima volta che il calendario mette di fronte Inter-Atalanta alla prima giornata. E’ già successo in altre quattro occasioni: 1960 l’Inter si impone per 5-1 a Bergamo, 1961 stavolta a Milano ancora i nerazzurri con un tondo 6-0 hanno la meglio dei bergamaschi, 1971 l’ultima al via a Milano l’Inter di Facchetti, Burgnich, Jair, Corso e Mazzola vince ancora per 2-0 all’Atalanta. L’unico ricordo lieto per l’Atalanta alla prima con l’Inter è dell’84 quando al Comunale di Bergamo le due formazioni terminarono con un 1-1.

Inter-Atalanta alla prima, dunque, porta bene ai nerazzurri di Milano e partire bene dopo le ombre del precampionato sarebbe fondamentale.

Altre curiosità su Inter-Atalanta: l’Inter in casa non perde alla prima giornata dal 1987 con il pescara da allora 10 vittorie e 3 pareggi. L’Atalanta lontano da Bergamo ha vinto solo una volta, a Bologna nel lontano 1949 da lì in poi 17 sconfitte e 6 pareggi. La Dea è anche la squadra ad aver perso più partite al debutto in campionato, ben 24. Delle ultime 27 partite d’esordio, l’Inter ha mancato la timbra sul tabellino soltanto in due circostanze con il Bologna e con il Torino la passata stagione, terminando in pareggio a reti bianche.

  •   
  •  
  •  
  •