Empoli-Napoli, la gara degli sponsor la vince ADL

Pubblicato il autore: Marco Di Nardo Segui

Empoli-Napoli

Empoli-Napoli, una sfida ricca di emozioni e di obiettivi. Emozioni perché domani alle 15 al ‘Castellani’ Sarri, Valdifiori e Hysaj affronteranno la loro vecchia squadra. Obiettivi perché entrambe hanno bisogno di conquistare i tre punti per dare senso ad una stagione iniziata molto male per gli obiettivi che si erano posti ad inizio stagione. Empoli-Napoli sarà lo scontro anche tra due filosofie di calcio differenti e due modi diversi di interpretare il 4-3-2-1. Tutto sommato, finora l’Empoli ha dimostrato di saper giocare meglio palla rispetto al Napoli ma, proprio come gli azzurri, ha evidenziato grosse lacune in fase difensiva.

Empoli-Napoli è la gara tra due club che “vorrebbero” effettuare il restyling del proprio stadio ma che, per “problemi” con i rispettivi Comuni, non riescono ad andare oltre alla presentazione del progetto. Empoli-Napoli può essere vista anche come lo scontro tra gli sponsor. Certo, paragonare le due piazze è difficile, soprattutto per il bacino d’utenza e per quanto ha vinto il Napoli rispetto all’Empoli nella sua storia.

Per quanto concerne lo sponsor tecnico, l’Empoli dalla Joma dovrebbe percepire tra l’uno e i due milioni di euro l’anno (né il club né l’azienda spagnola ha voluto divulgare le cifre di tale accordo), mentre il Napoli dalla Kappa percepisce 8 milioni l’anno + bonus legati al raggiungimento degli obiettivi della squadra e del marketing.

Per quanto riguarda invece gli sponsor sulle magliette, anche in questo caso il Napoli ne esce vincitore. Infatti, il club di De Laurentiis percepisce 9,7 milioni l’anno: 6 milioni dall’Acqua Lete e 3,7 da Pasta Garofalo. Al contrario, l’Empoli del presidente Corsi, percepisce annualmente da Gensan, Computer Gross e Ngm  1,1 milioni di euro all’anno. Dunque, a prescindere da come finirà la gara di domani al ‘Castellani’ e da tutto ciò che può rappresentare questa gara per alcuni ex e dal punto di vista statistico, la sfida commerciale Empoli-Napoli se l’aggiudica di gran lunga il club partenopeo.

  •   
  •  
  •  
  •