Statistiche di Sampdoria-Roma: la sfida di Marassi letta attraverso i numeri

Pubblicato il autore: Massimo Scialla Segui

statistiche di Sampdoria-Roma

Nulla di fatto per la Roma di Rudi Garcia: la trasferta di Marassi si chiude con una sconfitta che fa riflettere tutto l’ambiente giallorosso. Molta sfortuna, unita ad un’idea di gioco che non sembra essere quella più fruttuosa, anche perché a conti fatti le occasioni nitide da gol per Dzeko e compagni sono troppo poche. Ma esaminiamo la partita attraverso lo strumento numerico: di seguito le statistiche di Sampdoria-Roma.

I dati sul possesso palla possono essere spesso fuorvianti ma, se si prende in considerazione la zona del campo in cui questo viene esercitato, ecco che divengono uno strumento valido per comprendere il tipo di partita giocata dalle due squadre: dei 16′ e 32” in cui la Samp ha tenuto il possesso della sfera (38% del totale) per ben 12′ e spicci lo ha fatto nella propria metà campo, e per soli 4′ e 20” ha condotto il giro-palla nella metà campo avversaria; viceversa la Roma, che ha tenuto il possesso per il restante 62% del tempo totale di gioco, si è tenuta durante le fasi di costruzione ed offensiva nella metà campo blucerchiata per ben 17′ e 9”, contro 10′ e 13” di possesso dalla propria parte del rettangolo di gioco.
Numeri, che se analizzati rispecchiano il dato empirico di una squadra in trasferta che ha comunque tenuto le redini del gioco, tenendo il baricentro alto. Evidenza corroborata dal numero delle azioni manovrate: le 9 della Sampdoria contro le 25 della Roma.

Leggi anche:  Roma, allarme Dzeko per Fonseca: ancora non in condizione; Mayoral scalpita

Passiamo ai tiri diretti verso la porta avversaria: 4 per la Samp, più del doppio per la Roma, ben 9, conclusioni che spesso e malvolentieri sono state murate dai difensori della squadra di Zenga, a testimonianza della grande densità davanti alla linea di porta fatta dai calciatori Doria.
Il dato che però più colpisce è quello fornito dai corner: 4 in favore della Sampdoria, ben 17 per la Roma. Era dal 2006 che una squadra in trasferta non tirava tanti calci d’angolo nel campionato italiano, e ciò che impressiona è che da tanti tiri dalla bandierina non è nata nemmeno una nitida occasione da gol per la squadra di Garcia.

STATISTICHE DI SAMPDORIA-ROMA – I SINGOLI: Pjanic è il leader della classifica dei tiri verso la porta, con tre conclusioni; seguono con due Dzeko, Edèr e Salah. Tra questi, i tre romanisti sono anche i calciatori in campo che hanno avuto più occasioni da gol, ben due a testa.
Altro dato che fa riflettere sulla scarsa produttività offensiva dei giallorossi: i primi cinque calciatori della classifica dei cross nell’area di rigore sono tutti della Roma, Digne (6), Falque (3), Florenzi (3), Pjanic (3) e Gervinho (2), per un totale di 17 cross nell’area di rigore (esclusi i cross effettuati dagli altri romanisti).
Le statistiche di Sampdoria-Roma ci dicono che nella classifica delle palle recuperate svettano a parimerito Barreto, De Rossi, Ivan (subentrato al 60°) e Pereira, quest’ultimo messosi in luce per la grande efficacia in fase difensiva.
Un Digne in difficoltà quello di ieri sera, realtà evidenziata dal suo primato nella classifica dei falli commessi: ben 4, con tanto di cartellino giallo a corollario.

Leggi anche:  Zapata, cosa succede all'attaccante? Serve ritrovare fiducia (e goal) per risollevare l'Atalanta

Chiudiamo l’esame delle statistiche di Sampdoria-Roma con i dati sui chilometri macinati: l’insospettabile Miralem Pjanic non è solo primo nella classifica dei tiri in porta, ma anche in quella della distanza percorsa, con 11,768 km. Nel tentativo della Roma di rimontare, il bosniaco è stato quello che si è effettivamente messo in luce per il suo impegno nel portare la palla avanti, nel farsi vedere per consentire l’appoggio ai compagni in difficoltà, e nel rifinire in zona gol. Un uomo ovunque, insomma. Per la Samp il top-runner è invece Fernando, con una distanza percorsa di 11.582 km, nel tener corta la sua squadra, coprire ogni linea di passaggio, e nell’impostare quando necessario.

*Le statistiche di Sampdoria-Roma sono state riprese dal sito ufficiale della Lega di Serie A.

Leggi anche:  Striscione tifosi Fiorentina sotto la Fiesole: "Ora basta! Avete rotto, rispetto per la maglia" (FOTO)

 

 

  •   
  •  
  •  
  •