Moviola derby Roma Lazio: l’arbitro Tagliavento e quel fischietto un po’…’Antilaziale’

Pubblicato il autore: Alice Smiroldo Segui

moviola derby roma lazio
Si è concluso da pochi minuti il derby di Roma, diretto dall’arbitro Tagliavento. Una stracittadina vinta dalla Roma di Garcia per 2-0: risultato giusto per una Roma incisiva quanto basta e per una Lazio con poche idee e pochi affondi in attacco.

Vittoria, però, ‘viziata‘ da un calcio di rigore che, per onestà, va definito dubbio.

Vediamo la moviola derby Roma Lazio:

I replay delle telecamere presenti hanno mostrato l’azione da più angolazioni: il fallo di Gentiletti, difensore laziale, avviene fuori dall’area di rigore. Il difensore prende il piede di Dzeko che, cadendo, rotola sin dentro l’area. L’arbitro Tagliavento non esita un secondo prima di assegnare il calcio di rigore in favore della formazione giallorossa. Le immagini sottostanti mostrano l’accaduto.

Moviola derby Roma Lazio, le immagini:

moviola derby roma lazio
Moviola derby Roma Lazio, le immagini:

moviola derby roma lazio

Eppure non è la prima volta che la squadra biancoceleste viene penalizzata dal fischietto di Terni, ex barbiere approdato poi in Serie A. 
L’arbitro Tagliavento, statistiche alla mano, sembra avere una tendenza ‘antilaziale. 
Analizzando a fondo le 23 gare in cui ha diretto la Lazio, il bilancio per la squadra del patron Lotito è alquanto negativo: si parla infatti di 8 vittorie, 3 pareggi e ben 12 sconfitte (13 se si aggiunge il derby Roma Lazio da poco terminato).

Unulteriore svista dell’arbitro di Terni contro i biancocelesti riguarda la partita Inter Lazio del dicembre 2014, la prima di Mancio al ritorno in Italia: sulla rete del pareggio  interista si nota un evidente tocco col braccio di D’Ambrosio che favorisce il passaggio a Palacio, autore del gol.

moviola derby roma lazio
Tra l’altro delle 8 vittorie conquistate dalla Lazio, 6 risalgono al periodo precedente lo scandalo
Calciopoli, durante il quale Tagliavento venne accusato, e poi assolto, di aver favorito proprio la Lazio in una partita contro il Bologna. Di lì in poi si è fatto carico di una serie di errori arbitrali contro la squadra biancoceleste, come a volere dimostrare la sua estraneità ai fatti.

Moviola derby Roma Lazio, errore arbitrale di Tagliavento

Leggi anche:  Bologna, Mihajlovic: "Spezia? La prestazione non mi interessa, conta solo vincere"

Roma Lazio di oggi domenica 8 novembre 2015 non è stata una partita semplice per l’arbitro Tagliavento, autore di una prestazione non idilliaca: il rigore concesso al 9′ in favore della Roma di Garcia, infatti, non era da assegnare, in quanto il contatto tra Gentiletti e Dzeko avviene fuori dall’area di rigore.
L‘arbitro Tagliavento, prima di oggi, ha diretto 3 volte il derby di Roma: il primo fu il  18 aprile 2010, vinto dalla Roma per 2-1 con doppietta di Vucinic, il secondo  il 13 marzo 2011, con un vittoria per 2-0 grazie ad una doppietta di Totti ed il terzo, favorevole alla Lazio,  il 16 ottobre 2011 (partita al cardiopalma per i tifosi laziali, con una vittoria acciuffata al 93′ grazie ad una rete di Klose). Un parziale, sino ad ora, decisamente favorevole per la Roma.

Leggi anche:  Il futuro di Gattuso: cruciale la sfida contro l'Inter schiacciasassi di Conte

Moviola derby Roma Lazio, Tagliavento sembra avere sviluppato, nel tempo, una sorta di ‘tendenza’ a penalizzare particolarmente la squadra biancoceleste: è infatti  l’arbitro ad avere espulso il maggior numero di giocatori di una stessa squadra, 8 laziali, per la precisione.
Tendenza che sembra invece invertita a ‘favore’ della Roma, quando si guardano le statistiche: delle 29 gare da lui arbitrate in cui ha giocato la Roma, i giallorossi hanno conquistato 18 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Un bottino impressionante, che non deve mettere in discussione le potenzialità di una squadra e una società che sono sempre state protagoniste della Serie A, ma che di certo fanno sorgere qualche piccolo dubbio tra i tifosi laziali.
Certo è che l’arbitro Tagliavento sembra proprio avere un fischietto un po’…’antilaziale’! Coincidenze o casualità? A voi i commenti.

Leggi anche:  Ronaldo infortunato, salta Atalanta-Juventus! Ecco perché CR7 non ci sarà per la sfida di Bergamo

 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,