Corsa per il titolo d’inverno: il calendario di Napoli, Inter, Fiorentina, Roma e Juventus

Pubblicato il autore: Gennaro Esposito

Serie A
Mancano tre partite al termine dell’anno solare 2015, 270 minuti in cui si deciderà la squadra che conquisterà il titolo di Campione d’Inverno di questo avvincente campionato. La situazione attuale vede cinque squadre racchiuse nel giro di 7 punti (le prime tre sono addirittura a distanza di 3 punti), e con 9 punti a disposizione nulla è ancora deciso.
Chi parte davanti al momento è il Napoli, che forte dei suoi 31 punti conquistati guarda tutti dall’alto in basso. Insegue l’Inter, fresca sconfitta dal San Paolo, con 30 punti. La Fiorentina occupa al momento la terza piazza a quota 29, davanti alla Roma quarta con 27 punti. Può ancora vincere il titolo d’inverno anche la Juventus (24 punti), anche se con soli 9 punti a disposizione risulterà difficile rimontare le 7 distanze che la dividono dalla capolista.
Il Napoli, attuale neo capolista dopo il trionfale scontro diretto contro l’Inter, affronterà il Bologna nell’anticipo di pranzo del prossimo turno per poi riempire di nuovo il San Paolo in vista di un altro big match: il 13 dicembre, alle ore 18.00, andrà in scena la sfida contro la Roma di Garcia, partita molto sentita e interessante ai fini della classifica. La trasferta di Bergamo contro l’Atalanta chiude il 2015 per la squadra di Sarri.
L’Inter, forte delle motivazioni conquistate nella buona prova di carattere espressa a Napoli, riceverà nel prossimo turno la visita del Genoa. Dopodichè sfiderà l’Udinese al Friuli e riceverà la Lazio, attualmente non in grande forma.
La Fiorentina di Sousa si sta confermando la vera sorpresa di questo campionato e vorrà continuare a stupire contro l’Udinese al Franchi. Altro scontro diretto molto interessante è quello dello Juventus Stadium contro i bianconeri, che si stanno confermando in forte ascesa con quattro vittorie consecutive. Infine, il Chievo del nuovo tecnico Delneri proverà ad espugnare il fortino viola.
La Roma è alle prese con una preoccupante crisi mentale e di risultati e sarà chiamata alla riscossa nella trasferta di Torino del prossimo turno contro i granata di Ventura. Segue la trasferta di Napoli e la visita del Genoa all’Olimpico.
La Juventus è tornata prepotentemente a candidarsi per i piani alti e vorrà continuare il suo filotto di vittorie sul campo della Lazio. Segue lo scontro diretto con la Fiorentina e la trasferta contro il neo promosso Carpi.
Ecco in dettaglio il calendario di Napoli, Inter, Fiorentina, Roma e Juventus: in maiuscolo le partite in trasferta:

Leggi anche:  Inter-Barcellona streaming gratis LIVE e diretta tv Canale 5? Dove vedere Champions League

NAPOLI: BOLOGNA, Roma, ATALANTA

INTER: Genoa, UDINESE, Lazio

FIORENTINA: Udinese, JUVENTUS, Chievo

ROMA: TORINO, NAPOLI, Genoa

JUVENTUS: LAZIO, Fiorentina, CARPI

Sembrano abbastanza agevoli i calendari di Inter e Fiorentina, con le sole Lazio e Juventus a poter rappresentare un pericolo abbastanza rilevante per Mancini e Sousa. Attenzione alla trasferta di Bologna e ovviamente al big match con la Roma per Sarri, viceversa per Rudi Garcia che dovrà prima affrontare l’ostica trasferta di Torino. Anche la Juve potrà trovare difficoltà contro la voglia di rivalsa della Lazio e nello scontro diretto con l’ottima Fiorentina.
La sfida è lanciata, 270 minuti per decidere la squadra migliore di questa prima parte di campionato: con il pensiero che andrà ovviamente a maggio, quando si deciderà l’epilogo di questo campionato incredibilmente combattuto.

  •   
  •  
  •  
  •