Empoli Inter: precedenti e statistiche…da colpi di testa!

Pubblicato il autore: TonyR Segui

Empoli InterSi gioca domani alle ore 18 allo stadio Castellani, il match valido per il 18° turno di Serie A tra Empoli Inter. Match affascinante, con i toscani che vogliono continuare a volare dopo la bella vittoria contro il Bologna, l’Inter, invece, per riprendersi dopo il brusco stop contro la Lazio. Due belle realtà di questa Serie A, con i nerazzurri ancora in testa alla classifica, ma minacciati dalla presenza di Napoli, Fiorentina, Juventus e Roma a poche lunghezze, mentre l’Empoli, per tentare una clamorosa qualificazione all’Europa League. Diamo uno sguardo a precedenti  e statistiche di questo match, con una curiosità legata ai gol da colpo di testa.

Empoli Inter, precedenti: le due squadre si sono affrontate solo 10 volte in Toscana. In 5 occasioni hanno trionfato i nerazzurri, mentre per 2 volte si sono imposti i padroni di casa. 3, invece, i pareggi. L’ultima vittoria dell’Empoli risale alla stagione ’05-’06, con lo sciagurato retropassaggio di Materazzi da centrocampo all’ultimo minuto, che castigò i nerazzurri. L’altra vittoria dell’Empoli, invece, risale al lontano 1986 quando Osio, nella prima giornata della stagione, al 37esimo insaccò il gol decisivo per i padroni di casa. Le stagioni ’06-’07 e ’07-’08, invece, furono favorevoli all’Inter: nell’anno post-calciopoli i nerazzurri infilarono 17 vittorie consecutive, una proprio contro l’Empoli grazie alle reti di Crespo, Ibrahimovic e Samuel. Nella stagione successiva, Ibrahimovic fece tutto da solo, mettendo a segno una straordinaria doppietta. Poche emozioni, invece, per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto, risalente alla scorsa stagione: uno scialbo 0-0 più utile ai toscani allenati da Sarri, che ai nerazzurri di Mancini.

Leggi anche:  Tabellone calciomercato estivo Serie A 2021 LIVE: tutti gli acquisti e le cessioni delle venti squadre

Empoli Inter, statistiche: nei dieci precedenti disputati tra Empoli Inter, le due squadre hanno realizzato in totale 26 reti: 10 di queste segnate dai Toscani, le restanti 16, invece, a griffe nerazzurra. I padroni di casa hanno equamente suddiviso le marcature tra primo e secondo tempo (5 a testa) mentre gli ospiti tendono ad essere più prolifici nella ripresa (5 gol nei primi 45 minuti contro gli 11 dei secondi tempi). L’Empoli ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide di campionato contro l’Inter e nelle ultime tre sfide, non sono riusciti a segnare nemmeno in gol ai nerazzurri. L’Empoli ha infilato quattro vittorie consecutive per la prima volta nella sua storia in Serie A, andando a segno per ben 11 match consecutivi. L’ultima squadra a tenere la porta inviolata contro i Toscani è stata il Frosinone lo scorso settembre. L’Inter non ha subito gol in sei delle ultime otto partite giocate in campionatoL’Empoli è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio dall’inizio di questo campionato (12). L’Inter, invece, si è rivelata più letale: ha un parziale di 11 vittorie e un pareggio nelle 12 partite in cui si è trovata in vantaggio. Affascinante il dato per quanto riguarda i gol da colpi di testa: l’Empoli è la squadra che ne ha subiti più di tutti in questa Serie A (8), mentre l’Inter è l’unica a non averne subiti. Nelle ultime tre stagioni, l’Inter ha raccolto un solo punto su nove al rientro dalla sosta natalizia. Il capocannoniere dell’Empoli sino a questo momento della stagione è Massimo Maccarone, autore di 7 gol, così come il bomber nerazzurro Mauro Icardi.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,