Genoa Sampdoria tutti i numeri del derby della Lanterna numero 111

Pubblicato il autore: Al Rey

Genoa Sampdoria tutti i numeri del derby della Lanterna numero 111

Martedì 5 gennaio 2016 per la 18ª giornata del campionato di serie A si giocherà il derby Genoa Sampdoria: tutti i numeri e le statistiche

Il primo anticipo della 18ª giornata del campionato di serie A 2015-2016 si giocherà martedì 5 gennaio alle ore 20:45 e sarà Genoa Sampdoria, il derby della Lanterna numero 111. In occasione della partita è scattato ieri il divieto di parcheggio in tutta la zona di Marassi e saranno circa 33 le ore durante le quali sarà vietato parcheggiare davanti allo stadio Luigi Ferraris. Gli abitanti della zona di Marassi sono abbastanza irritati dal prolungato tempo di divieto di accesso che per le partite normali di campionato è di otto ore. Ma la stracittadina genovese è un caso a sé e quella di martedì 5 gennaio sarà particolare considerando le vicende societarie delle due squadre.

Leggi anche:  Dove vedere Hellas Verona-Udinese, streaming e diretta Tv

Genoa Sampdoria hanno problemi economici

Enrico Preziosi è alla presidenza del Genoa dal luglio 2003 quando la squadra era appena retrocessa in serie C ed ultimamente si è fatto avanti Giovanni Calabrò, un imprenditore e magnate ricchissimo coinvolto in diverse vicende giudiziarie ed interessato ad acquistare la squadra. L’imprenditore ha presentato un’offerta molto interessante ad Enrico Preziosi per rilevare anche la quota di maggioranza della sua società, ma per il momento la situazione non si è sbloccata. Il presidente della Sampdoria è Massimo Ferrero dal 2014 e la squadra è nel mirino dell’imprenditore Gabriele Volpi. Massimo Ferrero è intenzionato a lasciare la presidenza, ma la sua proposta di 80 milioni di euro per rilevare la quota di maggioranza non è stata ancora accettata.

Genoa Sampdoria tutti i numeri del derby della Lanterna numero 111

Nella classifica di serie A 2015-2016 il Genoa è in 17ª posizione con 16 punti e cinque sconfitte consecutive all’attivo considerando campionato e coppa Italia. La Sampdoria ha 20 punti ed è in 14ª posizione, l’ultima partita di campionato casalinga contro il Palermo l’ha vinta 2-0, ma delle precedenti otto ne ha pareggiate tre e perse cinque. Le partite ufficiali tra i 110 derby giocati tra Genoa Sampdoria sono state 92 e sono terminate con 35 pareggi, 23 vittorie del Genoa e 34 vittorie della Sampdoria. Le 18 gare non ufficiali tra amichevoli e coppe varie sono finite con nove pareggi, cinque vittorie del Genoa e quattro vittorie della Sampdoria. Considerando i complessivi 110 derby i risultati sono: 44 pareggi, 28 vittorie del Genoa e 34 vittorie della Sampdoria. In serie A questo è il derby della Lanterna numero 79, di cui 24 vinti dal Genoa e 27 dalla Sampdoria. Considerando gli ultimi 10 testa a testa giocati in serie A il risultato è equilibrato, con quattro vittorie per ciascuno e le rimanenti partite terminate in pareggio. Il Genoa nelle ultime cinque gare giocate in casa ne ha perse tre, vinta e pareggiata una, la Sampdoria fuori casa ha collezionato tre sconfitte e due pareggi. I blucerchiati non vincono in campo esterno dall’amichevole giocata a Savona il 17 settembre 2015. L’allenatore Vincenzo Montella non ha mai perso contro Gian Paolo Gasperini, mettendo insieme una vittoria e tre pareggi e il bomber Antonio Cassano, rientrato tra le fila della Sampdoria dopo quattro anni e mezzo, ha giocato sei derby della Lanterna in serie A facendo solamente un gol decisivo nell’aprile del 2010. Qui la diretta live testuale della partita.

  •   
  •  
  •  
  •