Napoli e Juventus si staccano: ecco la prima fuga del campionato

Pubblicato il autore: Gennaro Esposito Segui

Napoli Juventus precedenti

Fino a qualche settimana fa la situazione in testa alla classifica era tutt’altro che delineata: Napoli, Juventus, Inter, Fiorentina e Roma erano infatti racchiuse in un fazzoletto di punti e nessuna squadra riusciva a prendere il largo e scappare in testa.
Ora la situazione è cambiata: a prendere in mano la situazione è stato il Napoli, che grazie a 5 vittorie consecutive è riuscito a prendersi il comando e a laurearsi anche Campione d’Inverno. I partenopei sono seguiti a ruota dalla Juventus, che è tornata prepotentemente in corsa per lo scudetto grazie ad un incredibile striscia di 11 vittorie consecutive.
Sono ora più staccate Fiorentina e Inter, entrambe terze a 41 punti, -6 dalla vetta: i viola hanno pagato qualche alto e basso di troppo (come la doppia sconfitta contro Lazio e Milan), mentre l’Inter sta vivendo un’involuzione dal punto di vista del gioco che ha permesso ai nerazzurri di vincere soltanto una volta nelle ultime 5 partite.
La Roma meriterebbe un discorso a parte: forse non è mai stata davvero una pretendente per la vittoria finale, e dopo aver cambiato allenatore deve ancora trovare il bandolo della matassa. Fatto sta che per i giallorossi è arrivata soltanto una vittoria nelle ultime 9 partite: decisamente troppo poco per una squadra che avrebbe dovuto lottare per le posizioni di vertice.
La classifica recita ora Napoli e Juventus in fuga, distanziate da 2 punti e distanti rispettivamente 6 e 4 lunghezze dalle terze: un duello che rievoca i tempi d’oro di Maradona e Platini, un duello che ora potrebbe essere deciso dalle prodezze di Higuain e Dybala.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Sampdoria, D’Aversa: “Ottime prestazione, ma dobbiamo ragionare sugli errori commessi”