Juventus-Napoli da record: è la partita più vista dell’anno

Pubblicato il autore: Simone de Palma Segui

Juventus Napoli
Carlo Conti ci aveva provato, ma non ci è riuscito. “I tifosi della Juve e del Napoli possono registrare la partita, spegnere i telefoni e guardarla dopo la fine del Festival”, disse una settimana fa il noto conduttore Rai e presentatore del Festival di Sanremo. Purtroppo per il suo consiglio o auspicio, però, non è andata proprio così. Anzi. Relativamente a quelle andate in onda in prima serata, il match dello Stadium è stata la partita più vista dell’anno, con l’asticella dello share che ha raggiunto il 13%.

Col 9,24% Sky abbatte la soglia dei 2 milioni di telespettatori, 2.573.432 per la precisione; 3,68% e quindi 1.014.000, invece, per Mediaset. Tuttavia in merito al dato relativo alla compagine di Premium bisogna aggiungere che il suddetto non considera la singola gara, ma bensì si distende per una fascia oraria che va dalle 20.30 alle 22.30, essendo di conseguenza anche più basso e differente rispetto al valore effettivo.

Leggi anche:  Morte Maradona, la poesia di Federico Buffa: "Uno così non può ricapitare mai più" (TESTO e VIDEO)

E allora, quali le conseguenza di questi numeri per Conti e il suo Festival?
In primo luogo va detto che Juventus-Napoli ha ridotto di 2 punti percentuale e 600mila telespettatori lo share della manifestazione musicale.

Osservando poi più nel dettaglio i dati Auditel, sempre relativi alla giornata di sabato e riguardanti i canali della piattaforma Sky, gli spettatori unici sono stati 10.264.020.
A guadagnarsi il primo piano è lo Sport, con un quasi rotondo 5.123.233 telespettatori unici nelle 24 ore.
Oltre alla partita in se, della quale abbiamo già detto prima, la sfida di Torino ha totalizzato grandi numeri anche nel pre e post partita.
Per quanto concerne il pre match, dalle ore 20 sui canali Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, la media si aggira sui 813.497 telespettatori complessivi, nonché il 3,41% di share e 2.214.319 telespettatori unici.
Riguardo al dopo gara, invece, a partire dalle 22.45 sui canali Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, sono stati complessivamente 751.847 gli spettatori medi, ovvero il 3,18% di share e 1.742.808 di telespettatori unici.
Ed infine il programma “Terzo tempo, in onda con noi”, in onda dalle 23.45 sui medesimi canali, ha totalizzato un ascolto medio complessivo pari a 281.296 telespettatori.

  •   
  •  
  •  
  •