Roma Sampdoria: i precedenti in Serie A e le probabili formazioni

Pubblicato il autore: alessandro oricchio Segui

luis-muriel-seydou-keita-lucas-digne-sampdoria-roma_1rllh2ylqrv2r15f86mb8icbze

Domenica sera allo stadio Olimpico di Roma si affronteranno Roma e Sampdoria, nel posticipo serale della 23esima giornata delle ore 20:45. La Roma torna in campo dopo il successo ottenuto in casa del Sassuolo con un secco 2-0, mentre la Sampdoria si presenterà all’Olimpico vogliosa di riscattare il pareggio subito in extremis contro il Torino.

In Serie A Roma e Sampdoria si sono affrontate sul campo capitolino ben 66 volte: il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa che, in sessantasei confronti, ne sono usciti vittoriosi 44 volte. I blucerchiati sono riusciti ad espugnare il campo dei giallorossi 9 volte, mentre sono 13 le partite chiuse in pareggio tra Roma e Sampdoria.

Nelle ultime tre partite giocate allo Stadio Olimpico di Roma le due squadre hanno raccolto un successo a testa e un pareggio: nella stagione 2012-2013 i gol di Totti e Munari avevano fissato il punteggio sull’1-1 finale. Nella stagione successiva, 2013-2014, erano stati i giallorossi a portare a casa l’intera posta in palio, battendo la Sampdoria con un netto 3-0, per effetto delle reti segnate da Destro, doppietta, e Miralem Pjanic. Nell’ultimo match disputato allo stadio Olimpico, quello della stagione 2014-2015, la Roma di Garcia ha dovuto lasciare i tre punti sul campo: le reti di De Silvestri prima e Muriel poi avevano regalato la vittoria alla Sampdoria allenata da Mihajlovic.

Leggi anche:  Sky o Dazn? Dove vedere Spezia Juventus: diretta tv e streaming

Ecco come sono andate le ultime dieci sfide tra Roma e Sampdoria allo stadio Olimpico di Roma:

2004-2005 Roma Sampdoria 1-1 (Pagano, Totti)
2005-2006 Roma Sampdoria 0-0
2006-2007 Roma Sampdoria 4-0 (Totti, Totti, Ferrari, Panucci)
2007-2008 Roma Sampdoria 2-0 (Totti, Totti)
2008-2009 Roma Sampdoria 2-0 (Baptista, Baptista)
2009-2010 Roma Sampdoria 1-2 (Totti, Pazzini, Pazzini)
2010-2011 Roma Sampdoria 3-1 (Mannini, Totti, Vucinic, Borriello)
2012-2013 Roma Sampdoria 1-1 (Totti, Munari)
2013-2014 Roma Sampdoria 3-0 (Destro, Pjanic, Destro)
2014-2015 Roma Sampdoria 0-2 (De Silvestri, Muriel)

Per quanto riguarda il campo Luciano Spalletti dovrebbe recuperare Alessandro Florenzi ed Edin Dzeko: il primo si accomoderà in panchina nel caso in cui il tecnico toscano dovesse dare di nuovo fiducia a Rudiger sulla fascia destra. L’attaccante bosniaco, che ha saltato la trasferta contro il Sassuolo per un colpo ricevuto durante Roma Frosinone, dovrebbe invece tornare al centro dell’attacco.
Nessun problema per Daniele De Rossi, come hanno evidenziato gli esami strumentali: il capitano giallorosso sarà regolarmente in campo al centro della difesa, con il rientrante Manolas a destra e Zukanovic a sinistra. Sulla mediana confermato il tandem Keita-Pjanic, con Perotti che agirà alla Nainggolan: il belga, infatti, salterà la partita per squalifica.

Leggi anche:  Sky o Dazn? Dove vedere Roma Udinese: diretta tv e streaming

Meno problemi in casa Sampdoria: Montella dovrà fare a meno di Sala, Carbonero e De Silvestri ma avrà a disposizione il neo arrivato Fabio Quagliarella che dovrebbe debuttare dal primo minuto in tandem con Muriel. Saranno in campo anche gli altri due nuovi acquisti: Dodò, ex della partita, e Ranocchia, che formerà il terzetto difensivo insieme a Silvestre e Moisander.

Le probabili formazioni di Roma Sampdoria:

Roma (3-4-1-2) – Sczesny; Manolas, De Rossi, Zukanovic; Rudiger, Keita, Pjanic, El Shaarawy; Perotti; Dzeko, Salah.
In Panchina: De Sanctis, Castan, Gyomber, Emerson, Totti, Ucan, Florenzi, Sadiq, Vainquer, Maicon, Di Livio.
Allenatore: Spalletti
Indisponibili: Digne, Torosidis, Strootman, Ponce
Squalificati: Nainggolan
Diffidati: Digne

Sampdoria (3-4-2-1) – Viviano; Silvestre, Ranocchia, Moisander; Cassani, Fernando, Barreto, Dodò; Soriano, Quagliarella; Muriel.
In Panchina: Puggioni, Brignoli, Alvarez, Cassano, Krsticic, Pereira, Correa, Rodriguez, Skriniar.
Allenatore: Montella
Indisponibili: Sala, Carbonero, De Silvestri
Squalificati: –
Diffidati: Cassani

  •   
  •  
  •  
  •