Roma – Fiorentina, le probabili formazioni: ce la fa Nainggolan; niente ricorso per Zarate, Tello dal 1′

Pubblicato il autore: Saverio Felici Segui

roma - fiorentina

Perdere punti non è pensabile per nessuna delle due squadre. Superata la giornata dei grandi scontri che ha ridisegnato i piani alti della classifica e preparato i vari club al tipo di corsa che li aspetterà nella fase finale del campionato, Roma – Fiorentina è prima di tutto lo spareggio chiave per il terzo posto e l’accesso alla Champions. Entrambe le squadre vivono un momento di forma invidiabile (quella di Spalletti ha messo insieme sei vittorie consecutive e non accenna a fermarsi; quella di Sousa dopo un periodo di stanca sembra aver ritrovato l’energia di inizio campionato), e dopo aver approfittato rispettivamente del pareggio del Napoli contro gli stessi viola, e del tracollo dell’Inter allo Juventus Stadium, arriva con questo scontro diretto uno snodo cardine per le sorti dei rispettivi campionati. La Roma, impostasi la settimana scorsa sull’Empoli, ha agguantato la squadra toscana a 53 punti, portandosi a meno cinque dal Napoli di Sarri (il cui secondo posto resta il traguardo dichiarato dei giallorossi); la Fiorentina, anche grazie al buon pareggio contro i partenopei, ha distaccato ulteriormente l’Inter (cinque punti sotto e sempre più estromessa dalla corsa Champions) senza lasciarsi superare dai capitolini. Questo fino a stasera. Le rivali Juventus, Napoli e Inter incontreranno rispettivamente Atalanta, Chievo e Palermo: difficile sperare in punti persi. Roma – Fiorentina lancerà definitivamente la vincitrice verso un posto nell’Europa che conta, staccandosi dalla sconfitta che tornerà invece a difendere il quarto posto dall’Inter. Vediamo come le due squadre si avvicinano al big match.

Leggi anche:  Europa League 2020/21, le probabili formazioni della quinta giornata
La Roma di Luciano Spalletti, che mercoledì sarà impegnata contro il Real Madrid in Champions, arriva al massimo della forma possibile. Oltre alle sei vittorie, l’allenatore toscano potrà contare sul rientro di Radja Nainggolan: il belga era uscito dolorante dalla trasferta di Empoli, facendo temere il peggio. Allarme rientrato. Nainggolan è convocato, e recupererà il suo posto davanti alla difesa, insieme a Seydou Keita. La linea a quattro sarà composta da Florenzi (che rileverà l’affaticato Maicon), Manolas, Rudiger e Digne, davanti a Szczesny in porta. Davanti, Miralem Pjanic confermato nel ruolo di trequartista, alle spalle di Perotti e tra gli esterni Salah ed El Shaarawy. Ancora panchina per Edin Dzeko: la gestione come riserva di un campione come lui non può che essere l’ennesimo segnale della straordinaria condizione della squadra giallorossa.

Leggi anche:  Record Immobile, ecco tutti i primati di Re Ciro con la maglia della Lazio: e c'è Piola nel mirino
La squadra di Sousa da parte sua non parte certo svantaggiata. Superato il periodo faticoso di fine gennaio, la Fiorentina ha inanellato una serie di buone prestazioni (non ultima quella della scorsa giornata), e, a parte la squalifica a Mauro Zarate confermata, arriverà all’Olimpico con tutti i titolari. Dunque, Tatarusanu in porta, con Rocaglia, Rodriguez, Astori e Alonso davanti. L’ormai recuperato Badelj insieme a Vecino in mediana, con Borja Valero trequartista insieme al redivivo Bernardeschi e alla rivelazione Tello, alle spalle ovviamente di Nikola Kalinic. L’assente di lusso è in questo caso Ilicic: da molto tempo ormai non rende più come a inizio campionato. Il suo posto è ormai stabilmente occupato da Tello o da Zarate, e la partita di domani non dovrebbe fare eccezione.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA – FIORENTINA, STADIO OLIMPICO, ORE 20.45

Leggi anche:  Serie D, Maicon (ex Inter) torna a giocare nei dilettanti?

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, Keita; El Shaarawy, Pjanic, Salah; Perotti. All: Spalletti
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodiriguez, Astori, Alonso; Badelj Vecino; Bernardeschi, Borja Valero, Tello; Kalinic. All: Sousa
  •   
  •  
  •  
  •