Ufficiale: 4 giornate di squalifica per Higuain, una per Sarri [VIDEO]

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui

Sarri e Higuain (fonte Corriere dello Sport)Quattro turni di squalifica: la prevista stangata per Gonzalo Higuain è arrivata. La sanzione al centravanti del Napoli è stata inflitta dal giudice sportivo della Lega di serie A, Tosel, per l’espulsione in Udinese-Napoli con successiva reazione nervosa del giocatore nei confronti dell’arbitro Irrati. Nella motivazione si parla di ‘gesto irriguardoso‘ da parte di Higuain verso il direttore di gara. Vediamo il dettaglio di come si sono determinate le Quattro giornate di squalifica per il bomber del Napolidoppia ammonizione per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara e per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (una giornata) per avere inoltre, al 31° del secondo tempo, all’atto dell’espulsione, rivolto all’arbitro un’espressione ingiuriosa e compiuto nei suoi confronti un gesto irriguardoso (art. 19, n. 4 lett. a) CGS), fronteggiandolo e ponendogli entrambe le mani sul petto; per avere, infine, assunto un atteggiamento aggressivo nei confronti di un avversario, venendo trattenuto dai propri compagni di squadra“. Al giocatore del Napoli è stata anche comminata un’ammenda di 20.000 euro.

Una giornata di squalifica anche per il tecnico del Napoli Maurizio Sarri, “per avere, al 27° del primo tempo, contestato platealmente l’operato degli Ufficiali di gara rivolgendo loro reiteratamente espressioni ingiuriose; con recidiva specifica reiterata; infrazione rilevata da un assistente” e per i calciatori azzurri Mertens e Koulibaly, precedentemente in diffida e ammoniti durante la partita di domenica con l’Udinese che ha visto i partenopei soccombere per 3 a 1 fra le proteste.

LO SCHERZO DI RADIO MARTE A TOSEL Gustoso episodio in mattinata quando il giudice sportivo della Lega calcio Giampaolo Tosel è cascato nello scherzo telefonico del programma di Radio Marte la “Radiazza” condotta da Gianni Simioli che nelle vesti del giornalista “Raimondo Ubini” ha contattato il giudice il quale ha dichiarato: “Quante giornate ha avuto Higuain? Uno più tre, quattro. Se il Napoli fa ricorso? Il ricorso mi viene comunicato indirettamente, quando mi chiedono gli atti“. (QUI L’AUDIO DELLO SCHERZO fonte tuttonapoli)

Oltre a Gonzalo Higuain, sono 13 i giocatori squalificati  dopo le gare della 12° giornata di ritorno. Un turno di stop è stato inflitto a Giaccherini (Bologna), Dionisi (Frosinone), Miranda e Nagatomo (Inter), Hoedt (Lazio), Bertolacci (Milan), Koulibaly e Mertens (Napoli), Vazquez (Palermo), Nainggolan (Roma), Cassani e Correa (Sampdoria), Bruno Fernandes (Udinese).

Gonzalo Higuain salterà le gare del Napoli contro Verona, Inter, Bologna e Roma. Il club partenopeo, quasi sicuramente, farà ricorso con la speranza di ottenere un sensibile sconto della pena.

  •   
  •  
  •  
  •