Calendario di serie A 2016/2017: quando nasce la nuova stagione, le date del campionato e delle coppe nazionali

Pubblicato il autore: Luigi Mellone Segui
Calendario di serie A 2016/2017

Calendario di serie A 2016/2017

Calendario di seria A : chi partecipa, quando inizia e quando si conclude

 

Il calendario di serie A della stagione 2016/2017, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, prenderà vita il 22 luglio.
Come deciso dal Consiglio e dell’Assemblea di Lega la prossima stagione prenderà il via nel weekend del 20 e 21 agosto 2016 e si concluderà il 28 maggio 2017.
Le 20 squadre che parteciperanno al campionato di Serie A 2016/17 sono: Atalanta, Bologna, Cagliari, Chievo Verona, Crotone, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Pescara, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese.
Otto squadre già conoscono, in parte, il loro destino della 1ª giornata: Genoa, Milan, Roma e Torino esordiranno tra le mura amiche, mentre Sampdoria, Inter, Lazio e Juventus giocheranno in trasferta.
Diversa la situazione del Napoli, lo staff del presidente De Laurentiis chiederà alla Lega di giocare la prima gara in trasferta per far si che il terreno di gioco possa riacquistare la qualità persa dopo i danni subiti a causa del concerto di Gigi d’Alessio (leggi qui per saperne di più).

 

Le soste e i turni infrasettimanali

Sono sei le domeniche di sosta previste nel calendario di seria A della prossima stagione. Quattro per far spazio alla nazionale e due in concomitanza con le festività natalizie del 25 dicembre e del 1° gennaio.
Si inizia subito il 4 settembre, tra la 2ª e la 3ª giornata per dar spazio alla nuova nazionale di mister Giampiero Ventura che sarà impegnata in amichevole con la Francia il 1° settembre e che poi volerà in Israele per affrontare il primo match di qualificazione ai mondiali di Russia 2018.
Seconda pausa domenica 9 ottobre quando l’Italia sarà impegnata nel bigmatch di Torino contro la Spagna e a Skopjie contro la Macedonia.
La penultima pausa per la nazionale sarà il 13 novembre, quando l’Italia affronterà in amichevole la Germania.
Ultimo stop obbligato del calendario di serie A sarà il 26 marzo 2017.
Saranno invece 3 i turni infrasettimanali: la 5ª giornata verrà disputata mercoledì 21 settembre, la 10ª giornata andrà in scena mercoledi 26 ottobre e l’ultimo turno infrasettimanale giovedì 22 dicembre per favorire la pausa natalizia.

 

Le date della Supercoppa Italiana e della Coppa italia

“Il Consiglio – ha dichiarato il Presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta -, ha inoltre stabilito che quest’anno la Supercoppa TIM  (albo d’oro) si giocherà tra dicembre e gennaio, in una data da definire in base alle opportunità di mercato internazionale che si verificheranno”. La Supercoppa vedrà sfidarsi Juventus e Milan, rivincita della scorsa finale di Coppa Italia.
La 70ª edizione della Coppa Italia o Tim Cup, che dir si voglia, prenderà invece il via il 31 luglio con il primo turno eliminatorio che vedrà impegnate molte squadre dei campionati inferiori. Come sempre le teste di serie, ovvero, le prime otto classificate della stagione 2015/2016 partiranno dagli ottavi di finale che si solvgeranno tra mercoledì 11 gennaio e mercoledì 18 gennaio. Tutti i turni, ad esclusione della semifinale, saranno decisi da una partita secca. Anche quest’anno la vincitrice della Coppa Italia, qualora non dovesse essere già qualificata ad una coppa europea, guadagnerà il pass per l’Europa League 2017/2018. La data della finale dovrebbe essere il 2 giugno 2017, nel caso in cui una della due finaliste sia impegnata nella finale di una coppa internazionale la data di riserva è il 17 maggio.

I gol più belli della scorsa stagione

  •   
  •  
  •  
  •