Al Milan si festeggiano gli 80 anni di Silvio Berlusconi: buon compleanno Presidente!

Pubblicato il autore: Pietro D'Alessandro Segui

berlusconi9.jpg_997313609
Il “29 settembre” a chi ha i capelli grigi ricorda una famosa canzone del 1968 dell’Equipe 84, ma per tutti i tifosi del Milan è l’occasione per fare gli auguri ad un uomo che ha fatto la storia della squadra rossonera: il Presidente del Milan dei trionfi, Silvio Berlusconi, nato il 29 settembre 1936, compie 80 anni. Diventato Presidente il 20 febbraio del 1986 per trent’anni è stato con il suo Milan indiscusso protagonista del mondo del calcio.
Cosa abbia rappresentato Silvio Berlusconi per il Milan è sotto gli occhi di tutti. Anche se negli ultimi anni è stato contestato da una frangia di tifosi che gli rimproveravano di aver rinunciato ad investire nella squadra e lo invitavano a passare la mano, Silvio Berlusconi ha il grosso merito di aver contribuito alla conquista di 8 scudetti, 5 coppe dei campioni, 3 coppe intercontinentali, 5 supercoppe europee, 6 supercoppe italiane e 1 coppa Italia. Si è sempre vantato di essere profondo conoscitore di calcio ed ebbe l’intuizione di capire le potenzialità di Arrigo Sacchi, che tanto bene aveva fatto sulla panchina del Parma. Lo volle allenatore del Milan e fu così che la squadra rossonera ritornò ad essere grande.

Silvio Berlusconi compie 80 anni: Buon compleanno Presidente!

In trent’anni hanno indossato la maglia rossonera campioni dalla classe cristallina: dal trio olandese composto da Ruud Gullit, Marco Van Basten e Frank Rijkaard, a Carlo Ancelotti, Roberto Baggio, Franco Baresi, David Beckham, Zvonimir Boban, Roberto Donadoni, Marcel Desailly, Zlatan Ibrahimovic, Filippo Inzaghi, Ricardo Kakà, Paolo Maldini, Alessandro Nesta, Jean-Pierre Papin, Andrea Pirlo, Rivaldo, Ronaldinho, Manuel Rui Costa, Clarence Seedorf, Thiago Silva, Dejan Savicevic, Andrij Shevchenko e George Weah. Ma non bisogna dimenticare chi, pur non essendo forse un autentico fuoriclasse, ha speso tantissimo per il colori rossoneri come Daniele Massaro, Billy Costacurta, Mauro Tassotti, Sebastiano Rossi, Marco Simone e Gennaro Gattuso.
Il Milan con Berlusconi presidente è stato, oltre che di Sacchi, anche il Milan di Carletto Ancelotti, Fabio Capello e Max Allegri, tutti allenatori che hanno dato lustro alla squadra.
Nell’intervista rilasciata a “Chi” in prossimità della data del compleanno, Silvio Berlusconi ha avuto anche un pensiero per il Milan: “Ho un rimpianto, quello di non aver potuto lavorare sul Milan come avrei voluto. Se negli ultimi anni il Milan non è stato come prima è solo perché non ho avuto più tempo per occuparmene personalmente” queste le parole per la sua ormai ex squadra, ma ancora suo grande amore.
Da segnalare che oggi alle 19 e 15 in diretta su “Italia 1” nel corso della trasmissione “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco”, andrà in onda uno speciale dal titolo “Sul tetto del mondo”, durante il quale si rivivranno i momenti più belli dei trent’anni di Silvio Berlusconi Presidente del Milan, con ospiti in studio calciatori e allenatori che hanno fatto grande la squadra rossonera.
Buon compleanno Presidente!

  •   
  •  
  •  
  •