Cagliari-Sampdoria: i precedenti. I sardi hanno vinto di più. Arbitra Gavillucci alla prima con il Cagliari

Pubblicato il autore: marco benvenuto Segui

Marco Storari
Sono 30 le sfide fin qui disputate sull’isola dalla Sampdoria contro i padroni di casa cagliaritani. Una trasferta da sempre ostica per i blucerchiati che non vincono dalla stagione 2007/2008 quando si imposero, in dieci uomini, con un secco 3-0. Il Cagliari ha vinto 16 volte contro solo 4 successi doriani: complessivamente le due squadra hanno segnato 81 volte anche se, nell’ultimo periodo, lo score è notevolmente diminuito. Un po’ in controtendenza le ultime gare che sono terminate in parità: lo scorso campionato terminò 2-2 e con l’identico punteggio terminò anche la stagione precedente. L’ultimo successo casalingo dei padroni di casa risale alla stagione 2013/2013 quando si imposero con un netto 3-1. Complessivamente le due squadre si sono incontrate 60 volte con una netta prevalenza dei pareggi che sono 27. Anche in questa circostanza il Cagliari si impone in termini di vittorie che sono 22 contro le 11 dei blucerchiati.

gavillucci

L’arbitro dell’incontro sarà Claudio Gavillucci, 37 anni di Latina. Ha arbitrato 20 partite nella massima serie concedendo 7 calci di rigore e sventolando 6 volte il cartellino rosso.
In questo campionato ha già diretto Bologna -Crotone (1-0), nella giornata d’esordio del campionato. Nell’occasione solo 2 ammonizioni sul suo taccuino. Alla quarta giornata, Gavillucci , ha arbitrato Sassuolo- Genoa terminata 2-0 per i padroni di casa: 3 ammoniti , un espulso (Veloso del Genoa per doppia ammonizione) ed un calcio di rigore concesso in favore del Sassuolo.
la Sampdoria lo ha avuto 2 volte: il 14 maggio 2016 i blucerchiati sono stati sconfitti 5-0 a Torino. Nella circostanza Gavillucci decretò l’espulsione del doriano Skriniar e concesse un calcio di rigore a favore dei bianconeri . Il 2 novembre 2015, Gavillucci arbitrò il pareggio tra Chievo e Sampdoria (1-1) senza nessuna annotazione sul taccuino.
Non ha mai arbitrato il Cagliari in campionato ma solo in Coppa Italia: il 3 dicembre 2015, quando gli isolani vinsero (1-0) in casa del Sassuolo.

 

 

  •   
  •  
  •  
  •