Empoli vs Roma, ecco le ultime news sulla sfida di domenica

Pubblicato il autore: Paolo Bellosta Segui

Empoli - Roma

Siamo ancora tutti impegnati a parlare di campionato, ma è già tempo di un nuovo turno di Serie A. Nemmeno il tempo di smaltire delusioni e di gioire per un successo inaspettato che siamo pronti a ripartire. Un weekend di fuoco, visto che sabato sera ci sarà il big match allo Stadium tra Juve e Napoli, una sfida che potrebbe chiarire meglio la situazione in chiave scudetto. E’ vero che il tricolore pare già assegnato, troppo forti i bianconeri e troppo incostante la concorrenza, ma i successi bisogna guadagnarseli sul campo, non sulla carta. Vincesse la squadra di Allegri si aprirebbe un solco importante nei confronti degli uomini di Sarri (sette punti), mentre una vittoria degli azzurri rilancerebbe le velleità tricolore dei partenopei. Il pareggio è il risultato preferito dei giallorossi che dopo un filotto fatto di quattro vittorie consecutive sono tornati sotto e ora occupano la seconda piazza a soli due punti dalla vetta. Se la sfida di sabato sera si concludesse senza vincitori, Spalletti potrebbe davvero sognare in grande: una vittoria a Empoli significherebbe primo posto a pari punti con la Juventus.
Ci sono ancora troppi se e troppi ma e poi di mezzo c’è la squadra toscana: guai a sottovalutare queste partite! Sono queste le sfide decisive per portarsi a casa lo scudetto. E’ vero che l’Empoli naviga in acque bruttissime ma si tratta di una squadra sempre insidiosa e compatta, è evidente che il vero problema di Martusciello sia l’attacco. Maccarone e Pucciarelli sono a secco, come pure Saponara che non regala bonus da quasi un anno. A Napoli si è vista una squadra solida che non è naufragata nonostante lo scontro proibitivo: di sicuro un buon segnale, ma ora servono i gol. Non sarà questa la partita giusta per provare a fare punti, ma serve una scossa, serve un segnale forte, una prova di carattere. La salvezza non si conquista contro Napoli, Roma e Juve, ma maturare un atteggiamento giusto è fondamentale per conseguire risultati contro le dirette concorrenti.
Empoli vs Roma: le ultime indiscrezioni sulle formazioni

Per quanto riguarda i toscani, sarà out Laurini: scontata la conferma di Veseli. Rispetto al match di mercoledì, dovrebbe rientrare Pasqual sulla corsia mancina. Come detto, il problema rimane l’attacco, in questo senso pare probabile il ritorno di Maccarone che al San Paolo ha dato segnali incoraggianti, insieme a lui ci sarà Pucciarelli mentre è ancora ai box Gilardino.
In casa Roma c’è entusiasmo per il successo di Sassuolo, ma anche rammarico per il brutto infortuniono occorso a Florenzi, per il terzino la diagnosi è impietosa: rottura del legamento crociato. Per prendere il suo posto, a destra è ballottaggio tra i due rientranti: Rudiger al momento è in leggero vantaggio su Bruno Peres che deve ancora riprendere il ritmo partita, mentre a sinistra confermato Emerson che dovrebbe spuntarla su Juan Jesus. In mediana è sfida Paredes-Strootman per affiancare De Rossi, nelle ultime uscite l’olandese non ha convinto. Le certezze sono davanti, dove verrà confermato Dzeko con il trio Salah-Nainggolan-El Shaarawy alle sue spalle.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,