Fantacalcio, giallo gol Manolas: per la Lega è autogol di Icardi

Pubblicato il autore: romolo simonicca Segui

Kostas-Manolas-Roma
Gol Manolas o autogol Icardi? Questo è quanto si stanno chiedendo migliaia di fantallenatori sparsi per l’Italia dopo che la Lega Calcio è tornata sull’episodio che ha deciso il posticipo della settima giornata di Serie A. Nel comunicato della Lega in merito si legge: “Viene attribuito come autorete di Icardi il gol che ieri ha permesso alla Roma di tornare in vantaggio al minuto 76 contro l’Inter. Le diverse immagini analizzate questa mattina chiariscono, senza ombra di dubbio, che la deviazione di testa di Manolas, su punizione di Florenzi, sarebbe terminata ampiamente fuori dallo specchio della porta senza il successivo tocco di Perisic. Il numero 44 dell’Inter, saltando ad una distanza tale dal difensore giallorosso da permetterci di valutare con esattezza la traiettoria del pallone dopo il tocco di Manolas, è determinante nell’indirizzare la palla verso la propria porta, innescando poi la spizzicata di testa di Icardi, decisiva per ingannare Handanovic. L’autorete va assegnata quindi ad Icardi sulla base del Criterio 1B delle linee guida per l’assegnazione dei gol dubbi”. 
Dunque, per la Lega trattasi a tutti gli effetti di un autogol di Icardi e non di un gol di Manolas. Ma se poco cambia ai fini del risultato, diverso è il discorso per quanto riguarda l’assegnazione dei bonus e dei malus nelle varie leghe di Fantacalcio.

Leggi anche:  Inter, retroscena Messi, Laporta: "Moratti offrì 250 milioni per averlo"

Fantacalcio, per la Gazzetta rimane gol Manolas

Nonostante il comunicato della Lega, la Gazzetta dello Sport ha deciso di confermare il gol Manolas. Dato che la maggior parte delle leghe di Fantacalcio utilizzano i voti della rosea per la definizione del punteggio di giornata, ecco crearsi una fastidiosa asincronia che in queste ore sta animando diverse polemiche. Fatto sta, che nelle leghe che fanno riferimento alla Gazzetta si dovranno assegnare i 3 punti di bonus (quindi il gol) a Manolas e non i 2 di malus (autogol) a Icardi. Inoltre, confermando il gol Manolas, la Gazzetta convalida di fatto anche l’assist di Florenzi (un punto di bonus) dato che quest’ultimo era stato l’autore del cross.
Diverso invece il caso delle Leghe di Fantacalcio che fanno riferimento alle redazioni di Roma (Corriere dello Sport) e Italia (sintesi di più testate), le quali aderiscono in toto alle disposizioni della Lega assegnando l’autogol a Icardi.

  •   
  •  
  •  
  •