Giampaolo: il trequartista della Sampdoria è Praet, lo dicono i numeri

Pubblicato il autore: marco benvenuto Segui

Sampdoria

Nella Sampdoria c’è un problema tattico e Giampaolo sembra non riuscirne a venire a capo. Il problema di chiama “trequartista”, un appartamento con molti, troppi forse, inquilini. Sul campanello d’ingresso i nomi Alvarez, Praet e Fernandes, tanto per restare ai soliti noti. Giampaolo, da settimane, insiste su Ricky Alvarez che, a giudicare dal rendimento espresso sotto forma di media pagelle, ha collezionato un filotto di prestazioni, nelle prime tre giornate, da primo della classe: un 7 di media. Poi il doppio stop per squalifica e, al ritorno in classe, ha collezionato cinque insufficienze, pari alle gare giocate, ovvero tutte.
Bruno Fernandes, utilizzato con il contagocce, ha sciorinato prestazioni molto positive soprattutto in fase realizzativa. Chi, dei tre, ha dimostrato una continuità di rendimento con crescite progressive è stato il giovane talento belga: cinque apparizioni ed una sola insufficienza in pagella, alla quarta di campionato.
sampdoriaMa c’è di più. Se analizziamo un dettaglio, che il sito specializzato  Transfermarket evidenzia analizzando le carriere dei tre giocatori, scopriamo che, forse, non tutte le convinzioni di Giampaolo sono corrette.
Secondo i dati, infatti, il vero trequartista del condominio è Dennis Praet che ha giocato, in carriera, 82 partite proprio in quella posizione mentre Giampaolo darebbe l’idea di vederlo in alternativa a Linetty. Il giovane belga, a ben vedere i dati , ha giocato in tutte le posizioni d’attacco e di centrocampo, ma, in ordine di classifica, è stato impiegato 39 volte come attaccante di sinistra.
Veniamo ad Alvarez che sulla “patente” calcistica ha scritto pure lui trequartista . In questo caso, sempre seguendo il sito specializzato Transfermarket, ha giocato 36 partite da trequartista ma ben 24 da seconda punta. Bruno Fernandes, a questo punto, gioca un’altra partita perché il suo primo impiego storico è da centrale con 49  prestazioni e solo 23 da trequartista.
Di sicuro le cifre nel calcio dimostrano poco, tuttavia qualche riflessione potrebbero anche indurla: una su tutte che il trequartista della Sampdoria è Dennis Praet. A Marco Giampaolo piacendo.

  •   
  •  
  •  
  •