Juve-Samp: è nei numeri il successo dei bianconeri. Juventini dribblomani, Samp finisce in fuorigioco

Pubblicato il autore: marco benvenuto Segui

Juve-Samp
Il successo della Juventus sta anche nei numeri della gara a partire dal “possesso palla” che fa marcare un netto vantaggio in favore dei bianconeri che ruotano la palla per due terzi della gara con uno score finale pari al 61 % a fronte del 39% fatto registrare dai blucerchiati. Nel corso della partita, tuttavia, il divario è stato anche molto più alto.
Juventus sicuramente più cinica nelle conclusioni che capitalizza i tiri a rete: la gara termina 13 a 8 in favore dei bianconeri di cui 8 sono quelli che finiscono tra i pali contro i 4 doriani: ma quelli che contano sono i gol.
Difesa alta, quella ordinata da Giampaolo e qui il dato numerico inquadra perfettamente quanto è poi avvenuto sul terreno di gioco: la Juve finisce 6 volte in fuorigioco , un dato alto , mentre la Samp non ci finisce mai. Ma le reti sono 4 per la Juve…
Samp che cerca di arginare la pressione della Juve, specie nella prima frazione: con le buone o con le cattive. Infatti i falli commessi, o subiti dalla Juve se volete, pendono dalla parte della Sampdoria con un netto 15 a 7. Le ammonizioni doriane sono 3 mentre Russo di Nola non tira fuori cartellini a discapito dei padroni di casa.
Fino a poche giornate fa una delle caratteristiche maggiori della Sampdoria era il gran numero di cross che dalle fasce arrivavano a centro area. Nella gara dello Juventus Stadium le parti si invertono con i padroni di casa al cross 18 volte contro le 8  degli ospiti.
Palle perse e recuperate nell’economia del gioco: sono 33 quelle perse dalla Juve contro le 22 doriane con la Samp che va nettamente a caccia dei palloni e ne recupera ben 29 contro i 17 recuperi.
Netto il distacco tra le due compagini in tema di “occasioni da rete” con le statistiche che dicono che la Juventus ne ha avute 7 contro  le due della Samp
Grande qualità tecnica e di palleggio per le individualità bianconere: il dato riguardante i dribbling è nettamente a favore della Juventus con 12 dribbling riusciti su 13. Affonda la Samp che terminacon 5 dribbling tentati di cui 3 completamente sbagliati

  •   
  •  
  •  
  •