Lazio-Cagliari, una sfida dai tanti sapori

Pubblicato il autore: Gianpiero Farina Segui

Quello tra i biancocelesti e i rossoblù è un match mai banale

Lazio-Cagliari sarà una delle partite di questo mercoledì di Serie A.

Lazio-Cagliari sarà una delle partite di questo mercoledì di Serie A.

Turno infrasettimanale. È questa l’espressione più usata in questi due giorni dagli amanti del pallone, i cosiddetti calciofili. E, tra i tanti match di questo mercoledì di Serie A, Lazio-Cagliari è sicuramente uno dei più attesi. Quella tra i biancocelesti e i rossoblù è una sfida davvero mai banale.INZAGHI E RASTELLI, “AMICI-NEMICI” – In panchina ci saranno due allenatori giovani, capaci e che stanno dimostrando tutto il loro valore, ossia Simone Inzaghi e Massimo Rastelli. Entrambi stanno vivendo o hanno comunque vissuto un po’ sulle montagne russe. Scontrarsi con lo scetticismo generale e con chi ti critica costantemente e continuamente, mettendoti sulla graticola, non è mai un qualcosa di semplice. Ma i due tecnici sanno comunque il fatto loro e soprattutto fanno e lasciano parlare i risultati. Tra l’altro vi è una piccola curiosità: nel 1998/1999, gli avversari di questa sera erano compagni di squadra nel Piacenza. Ed eccoli, a distanza di 17 anni, protagonisti nell’importante cornice dell’Olimpico. Chissà se l’avrebbero mai detto.

GLI EX – Lazio-Cagliari è sempre stata una partita ricca di tantissimi ex. Sono molti infatti i giocatori e gli allenatori che hanno indossato entrambi i colori: Pancaro, Reja, Ballardini, Foggia, Corradi, Muzzi e altri. E se si parla di ex non ci si può dimenticare di Federico Marchetti. Sono stati propri i sardi a lanciarlo nel calcio che conta. Un’avventura però agrodolce, visto il modo in cui è terminata. Ma l’estremo difensore è comunque rimasto legato ai rossoblù. Un senso di gratitudine sempre meno diffuso nel calcio moderno.

I PRECEDENTI E LE SFIDE NELLA SFIDA  – Abbiamo parlato di una sfida mai banale. Dando uno sguardo ai precedenti infatti ci si rende conto che due cose non sono mai mancate negli scontri tra queste due compagini: lo spettacolo e i gol. Si può pensare a Lazio-Cagliari 1-4 o a Lazio-Cagliari 4-2. Insomma, la speranza è che anche stasera questo trend sia confermato. Perché in quel caso ci sarà davvero da divertirsi. E occhio anche alle numerose sfide nelle sfida. La prima che viene in mente è quella tra Ciro Immobile e Marco Borriello. Un duello a suon di gol. Chi la spunterà? All’Olimpico l’ardua sentenza.

  •   
  •  
  •  
  •