Precedenti e statistiche Milan Juventus: bianconeri in vantaggio, ma non a San Siro

Pubblicato il autore: romolo simonicca Segui
baggio97

Precedenti e statistiche Milan Juventus

Precedenti e statistiche Milan Juventus, big match 9^giornata

La 9^ giornata di Serie A metterà di fronte Milan e Juventus, in quello che è un grande classico del nostro campionato. Nonostante nelle ultimissime stagioni non sia stata propriamente una sfida al vertice, Milan Juventus mantiene inalterato il suo fascino. Si affrontano infatti due tra le squadre più seguite e vincenti d’Italia.
Oggi le due compagini sono divise in classifica da 5 punti, con i rossoneri secondi a quota 16 (a pari merito con la Roma) e i bianconeri, al solito, primi con 21 punti. Prima contro seconda dunque, in un Meazza che si annuncia gremito e galvanizzato dalle ottime prestazioni della squadra di Montella.

Precedenti e statistiche Milan Juventus, big match della 9^ giornata di Serie A

Milan e Juventus in Serie A si sono affrontate complessivamente per 162 volte. La Juventus ha avuto la meglio in 60 occasioni, il Milan in 48, mentre i pareggi sono stati 54. Il primo incontro tra le due formazioni ebbe luogo nel lontano 1900, con il Milan che vinse l’allora Medaglia del Re. In campionato invece, il primo match fu giocato nel 1901 e anche in quell’occasione furono i Diavoli ad avere la meglio. Fu così che nacque il mito di Milan Juventus, alimentato dalle gesta dei grandi campioni che ne hanno onorato i colori. Si va da Nordahl a Sivori, passando per Rivera e Platini, per arrivare a Van Basten, Del Piero, Shevchenko e Zidane, senza dimenticare chi, come Altafini, Baggio, Inzaghi e Pirlo, ha giocato la partita con entrambe le maglie. Tra scontri diretti per l’assegnazione del titolo e partite passate agli annali per le furiose polemiche scaturite, Milan Juventus non è mai stata una partite come le altre e mai lo sarà.
Tra le partite recenti passate alla storia rammentiamo l‘1-6 con cui la Juventus tramortì il Milan nella stagione 1996/97 e il pareggio per 1-1 nel 2012, quello per intenderci del gol di Muntari. Tra i tifosi bianconeri memorabile è anche la sfida della stagione 2004/05, nella quale Milan Juventus si disputò alla trentaduesima giornata con le due squadre appaiate a pari punti. Lo scontro, che di fatto assegnò scudetto, fu vinto dalla Juventus di Fabio Capello grazie al gol di Trezeguet su assist memorabile di Del Piero. I milanisti però vantano la vittoria più importante, quella della finale di Champions del 2003 all’Old Trafford di Manchester.

Leggi anche:  Serie A femminile, questo fine settimana si disputa la nona giornata

Precedenti e statistiche Milan Juventus a San Siro

Ma se la Juventus è in vantaggio per quanto riguarda gli scontri diretti totali, la situazione si capovolge se si tiene conto dei soli incontri giocati a Milano. Qui, il Milan ha vinto per 27 volte a fronte delle 21 affermazioni bianconere. I pareggi invece sono stati 33 per un totale di 81 partite (Serie A). Tuttavia, la Juventus ha vinto a San Siro nelle ultime tre stagioni. L’anno scorso la partita si concluse con il punteggio di 1-2 in favore della Signora grazie ai gol di Mandzukic e Pogba.

Precedenti e statistiche Milan Juventus: i bomber

Il giocatore con più reti all’attivo nelle sfide tra Milan e Juventus in Serie A è Josè Altafini. L’ex attaccante italobrasiliano ha firmato la bellezza di 14 gol, dei quali 13 con la maglia rossonera e uno con quella bianconera. Alle sue spalle ci sono Nordahl con 11 reti, Boniperti con 9, Bettega e Inzaghi con 8, Anastasi, Sivori e Del Piero con 7.

  •   
  •  
  •  
  •