Sampdoria: l’ultima vittoria in casa Juventus firmata Icardi (VIDEO). Arbitra Russo, allergico ai rigori

Pubblicato il autore: marco benvenuto Segui

JuventusCarmine Russo, avellinese, ma proveniente da Nola è l’arbitro designato per la gara tra la Juve e la Sampdoria. Quarantenne, Russo è giunto al calcio che conta nel 2007 mettendo in fila 127 partite di campionato di massima serie dirette. Al suo attivo ha 26 cartellini rossi e 42 calci di rigore concessi: anche se occorre ricordare che non è un fanatico del dischetto. In questa stagione ha arbitrato quattro gare in serie A con due successi esterni, un pareggio ed una vittoria della squadra di casa: non ha ancora estratto un cartellino rosso, ne ha tirati fuori 14 gialli e ha fischiato un solo calcio di rigore.
Ha incontrato la Sampdoria 12 volte in campionato con 5 vittorie doriane, altrettante sconfitte e 2 pareggi. L’ultima gara della Samp diretta da Nola è stata una vittoria, il 20 aprile 2016, quando a soccombere, al Ferraris, fu l’Udinese (2-0) in una partita diventata poi fondamentale nella salvezza blucerchiata. Prima di quel successo, la Samp non vinceva con Nola arbitro dal 24 gennaio 2010 quando ancora vittima fu l’Udinese, in casa propria, sconfitta per 3-2: nell’occasione Nola decretò un rigore per la Samp, trasformato da Pazzini, ma anche uno a favore dei bianconeri friulani in una partita molto importante per il cammino doriano di allora. Nola ha diretto la Juventus 9 volte con 6 vittorie dei bianconeri, 3 pareggi e nessun sconfitta. 

A livello di massima serie Juventus e Sampdoria si sono incontrate in casa dei bianconeri 58 volte con 34 vittorie della Juve, 19 pareggi e 5 vittorie blucerchiate. Addirittura epica l’ultima, con la Samp che seppe reagire ad ogni avversità rimontando il gol del vantaggio bianconero ottenuto su calcio di rigore di Giovinco in dieci uomini a causa dell’espulsione di Berardi. Il vero mattatore della festa fu Maurito Icardi, autore di una doppietta che mise in ginocchio la Juventus. La vittoria precedente della Sampdoria in casa della Juve risaliva al 2 febbraio 2005 quando a mettere in rete il sigillo della vittoria fu Aimo Diana. Nelle ultime dieci gare disputate a Torino, la Sampdoria ha vinto, appunto , due volte e per 4 volte è stata sconfitta e ha pareggiato.

  •   
  •  
  •  
  •