Lazio, ecco i cinque derby più belli

Pubblicato il autore: Gianpiero Farina

Dal ritorno di Di Canio al 26 maggio: ecco i ricordi tinti di biancoceleste

Quella del 26 maggio è una data incisa a fuoco nella storia della Lazio.

Quella del 26 maggio è una data incisa a fuoco nella storia della Lazio.

Il derby della Capitale è sempre più vicino. Mancano ormai solo 4 giorni a Lazio-Roma. Si susseguono preparativi, i pronostici e le opinioni. Ma, come si è soliti fare quando si gioca una partita del genere, è bello aprire il cassetto dei ricordi e guardare per un attimo al passato. E allora ecco cinque dei più bei derby tinti di biancoceleste.

5)LAZIO-ROMA 3-1
È il 6 gennaio, il giorno della festa dell’Epifania, del 2005. Lazio e Roma sono in una posizione di classifica tutt’altro che positiva è il derby può essere una sorta di svolta della stagione. Per la prima volta sulla panchina dei biancocelesti siede Papadopulo, subentrato a Mimmo Caso. Ma il vero protagonista di quella stracittadina è Paolo Di Canio, laziale doc e vero trascinatore dei suoi in quella notte magica e scolpita nella memoria.

Leggi anche:  Roma, accordo trovato con il Bournemouth per Zaniolo


4)LAZIO-ROMA 3-2
Valon Behrami. Basta questo nome per spiegare tutto. È il 19 marzo del 2008, un mercoledì. Ormai tutto sembra procedere verso un pari, più precisamente un 2-2. Ma al 92′ ecco la zampata dello svizzero che fa scoppiare di gioia il popolo biancoceleste e disperare quello giallorosso. Anche questo è il derby.

3)LAZIO-ROMA 2-1
Ancora una vittoria all’ultimo respiro. Ma stavolta la firma la mette un certo Miroslav Klose. Siamo al 16 ottobre del 2011. La Lazio va sotto, ma pareggia con il rigore di Hernanes. Ed ecco che quando la maledizione della stracittadina (la Lazio veniva da ben 5 sconfitte consecutive) sembra colpire ancora, il tedesco la butta dentro. Ed è una vera e propria apoteosi.

2)LAZIO-ROMA 2-1
Un altro 2-1, ma un po’ più datato. È l’anno dello scudetto. È il 26 marzo del 2000. È il derby della magistrale punizione di Juan Sebastian Veron. Erano davvero altri tempi. Era davvero un’altra era.

Leggi anche:  Asta di Riparazione Fantacalcio 2023, i giocatori da acquistare: ecco i consigli, top e sorprese!

1)ROMA-LAZIO 0-1
Al primo posto non può che esserci la data storica del 26 maggio del 2013, quando il gol di Lulic permette alla Lazio di battere la Roma e aggiudicarsi la Tim Cup. Perché, alla fine, non c’è davvero nulla di meglio che battere i propri rivali di sempre in una finale.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,