Statistiche serie A: tanti tiri per Roma e Inter, quanto corre il Napoli

Pubblicato il autore: Antonio Guarini
statistiche serie a

Statistiche serie A, i numeri sorprendono sempre

Statistiche serie A, la Lega Calcio pubblico sul proprio siti dei numeri molto interessanti per  capire meglio l’andamento delle squadre del massimo campionato. La Roma di Spalletti è la squadra di serie A che ha tirato più volte verso la porta avversaria, 219 conclusioni, di cui 108 in porta, non a caso i giallorossi sono il miglior attacco del campionato. Al secondo posto di questa speciale classifiche, un po’ a sorpresa c’è l‘Inter, con 207 tiri, di cui 94 in nello specchio, Pioli dovrò lavorare sulla precisione dei suoi, visto che i nerazzurri hanno solo l’ottavo attacco  del campionato. Analogo discorso per l’Inter si può fare per il Napoli, gli azzurri nella classifica dei tiri in porta sono terzi a pari merito con la Juventus con 190 tiri, 90 in porta, ma poi hanno solo il sesto attacco più prolifico della serie A. Non è un mistero che l’assenza di Milik sta condizionando non poco la manovra offensiva dei partenopei che stenta a concretizzare la grande mole di gioco prodotta. Spulciando tra le statistiche serie A, nella classifica dei tiri in porta fa sensazione il decimo posto del Milan di Montella, 141 tiri, 80 in porta, ma i rossoneri hanno il quinto miglior attacco, meglio di Napoli e Inter. I rossoneri dunque sono molto più precisi di azzurri e interisti, praticamente fanno gol ogni tre tiri in porta, Napoli e Inter ogni cinque, emerge ancor di più il cinismo dei ragazzi di Montella. In fondo alla classifica dei tiri in porta c’è il Palermo di De Zerbi, con 99 tiri, 56 in porta, i rosanero infatti hanno il secondo peggior attacco del campionato.

Leggi anche:  Il Milan sprofonda: 5-2 contro il Sassuolo. Esonero per Pioli?

Statistiche serie A: tanti cross per l’Inter, Cagliari ultimo

La Lega di serie A ha pubblicato sul proprio sito anche la classifica dei cross, anche in questa speciale classifica c’è l’Inter ai primi posti, anzi i nerazzurri di Pioli comandano questa speciale graduatoria. Sono 175  i traversoni utili scagliati verso l’area di rigore da Candreva e compagnia, distanziate Juventus e Roma, rispettivamente con 126 e 119 cross utili effettuati. Anche in questa speciale classifica il Milan è nelle retrovie, sono solo 72 i cross utili dei rossoneri, che occupano il quattordicesimo posto, dietro anche al Crotone. Ultimo posto per quanto riguarda i cross per il Cagliari di Rastelli, sono solo 48 i palloni arrivati dalle fasce per gli avanti sardi.

Statistische serie A, il Napoli corre più di tutti

Per quanto riguarda i chilometri percorsi la squadra che corre più di tutti in serie A è il Napoli di Sarri, gli azzurri corrono 108,641 km a partita, poco più del Chievo di Maran fermo a 108,468, terzo il Pescara di Oddo con 107,815. La Juventus è esattamente a metà di questa classifica, con 106,772 km di media percorsi per partita, sedicesimo il Milan, con 104,146, ultima la sorprendente Atalanta di Gasperini con 103,438. Statistiche serie A che potrebbero lasciare molto perplessi, il Milan non tira molto, crossa poco e corre di meno, ma è secondo in classifica, il calcio si rivela ancora una volta una scienza molto poco esatta.

Leggi anche:  Tracollo Sampdoria: il baratro è sempre più vicino

Questo il link dove trovare le statistiche complete:https://www.legaseriea.it/it/serie-a-tim/statistiche-squadre

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: , ,