
I tifosi della Roma vogliono lo Stadio (foto Giansante)
Si è svolto oggi pomeriggio in Campidoglio la riunione tra i proponenti del nuovo stadio della Roma e l’Amministrazione comunale della Capitale targata M5S. All’incontro, non ha partecipato l’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini, finito nella bufera dopo le sue pesanti esternazioni sulla sindaca Virginia Raggi e di fatto commissariato. Al tavolo per il Comune di Roma erano presenti il vicesindaco Luca Bergamo, il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito, il capogruppo M5S Paolo Ferrara e la presidente della commissione Urbanistica dell’Assemblea Donatella Iorio; per i proponenti hanno partecipano il Direttore Generale dell’As Roma Mauro Baldissoni, il costruttore Luca Parnasi, e il project manager di Parsitalia Simone Contasta.
Stadio della Roma, cosa è successo oggi
Mentre a Palazzo Senatorio era in corso il Consiglio comunale e contemporaneamente l’incontro sullo stadio della Roma, alcuni manifestanti hanno forzato e oltrepassato le transenne per raggiungere l’ingresso della lupa. I lavoratori sono stati fermati dopo essere saliti sulle scale dove si trova l’ingresso principale del Campidoglio e riaccompagnati dietro le transenne dalle forze dell’ordine. Il trambusto ha determinato un ritardo nell’uscita dei protagonisti che però, appena scesi in Piazza del Campidoglio, hanno rilasciato queste dichiarazioni.
Stadio della Roma, le parole del vicesindaco Luca Bergamo
“Ringrazio la Roma per aver risposto alle sollecitazioni dell’amministrazione capitolina alla riunione della scorsa settimane che ha portato oggi a una revisione del progetto che ha dei caratteri fortemente innovativi – ha sottolineato Bergamo –. I tavoli tecnici sono ancora al lavoro noi faremo una valutazione su questa importante novità una volta conclusi. Ci siamo dati appuntamento per un ulteriore passaggio la settimana prossima“. “Se rispetteremo i tempi?– ha aggiunto Bergamo- È ovvio che rispetteremo i tempi. Una variante? Di questi elementi ne parleremo dopo aver completato questa primissima fase“.
Stadio della Roma, le parole del Direttore Generale della Roma Baldissoni
“Sono soddisfatto – ha esordito Baldissoni – Abbiamo sempre detto che noi vogliamo fare questo progetto insieme alla città perché è importantissimo per la città oltre che per la Roma. Quindi è giusto che venga condiviso con l’amministrazione. Abbiamo cercato di intercettare le esigenze e le visioni della nuova giunta e crediamo di averlo fatto con successo. Contiamo di lavorare ancora con la città nel rispetto dei tempi e dei requisiti“.